Cos'è un logo?
127 views

A volte diamo per scontate alcune definizioni che in realtà per chi non fa il nostro lavoro, sono tutt’altro che scontate. Una delle mansioni di un grafico o grafica è proprio la creazione di loghi.

Ma che cos’è un logo?

Un logo è un simbolo o una figura che rappresenta un’attività grande o piccola e che deve essere il più rappresentativo possibile dell’azienda o del professionista.
Se hai una partita IVA e vuoi farti conoscere e promuovere la tua attività, avere un logo è un passaggio quasi obbligato.

Come nasce un logo?

Spesso si pensa che un grafico o grafica che realizza un logo possa lavorare in autonomia proponendo delle bozze da sottoporre al cliente. La realtà è che soprattutto nella fase iniziale è un lavoro in team!

La persona che conosce meglio la tua attività sei tu!

È importante quindi che ci sia una stretta collaborazione tra le parti. Ma vediamo quali sono le fasi che seguo per realizzare logo perfetto!

Fase 1: compilazione del questionario

Dopo una breve chiacchierata faccio sempre compilare un questionario, per dare la possibilità al cliente di avere più tempo per pensare a delle risposte adatte e a me per avere uno standard, un modello da cui partire a ragionare.  Qualche esempio di domanda potrebbe essere questo:

  • Di cosa si occupa l’azienda?
  • Qual è la sua storia? Da quanto tempo esiste?
  • Quali sono i competitor?
  • Quali sono i suoi obiettivi? (ampliare il pubblico/ vendere un prodotto/rilanciarsi sul mercato)
  • Qual è il target di riferimento?
  • Indicatemi quali sono i vostri punti di forza e di debolezza.
  • 3 aggettivi per descrivere la tua attività
  • Quali sono le vostre tempistiche?
Cos'è un logo - questionario
Fase 2: individuo i concetti chiave

Sulla base del questionario cerco di individuare 3 concetti chiave diversi tra loro e focalizzarmi su quelli, che mi faranno da trampolino per realizzare le prime bozze di logo.

Fase 3: faccio ricerca e cerco ispirazioni

Vado a sbirciare il lavoro dei miei colleghi grafici e cerco di trarne ispirazione (senza copiare giuro), il mio metodo migliore è Pinterest, un social network che però è anche un motore di ricerca dove si possono salvare e organizzare immagini provenienti da tutto il mondo. Ne avevo parlato nel mio articolo qui.

Cos'è un logo - ricerca
Fase 4: inizio con le bozze

Per ogni concetto sviluppo delle bozze, prima a mano libera e poi le scansiono e ricalco su Adobe Illustrator. Illustrator è uno dei programmi più usati dai grafici per creare loghi perché lavora su vettori e non su pixel, cioè crea degli elaborati digitali che si possono stampare e usare su qualsiasi supporto o piattaforma e non si sgranano mai.

Cos'è un logo - bozze
Fase 5: scelgo la palette colori

Per ogni bozza scelgo i colori di riferimento, che non sono pensati a caso ma pensati sul target e sul settore economico specifico.

L’argomento colori è davvero molto ampio, farò un articolo ad hoc per spiegarvi meglio.

Cos'è un logo - palette
Fase 6: scelgo payoff e formati

Il payoff è la frase che accompagna il logo e che ne definisce l’identità.

È una fase importante del logo e va studiata insieme al cliente per caratterizzare l’attività.

Il formato invece, riguarda le possibili varianti di logo che ci possono essere per i diversi canali: in orizzontale, in verticale, con e senza payoff, con o senza simbolo etc..

Fase 7: presentazione delle bozze

Una volta create le bozze per ogni concetto, metto tutto in una presentazione, spiego perché e da quale ragionamento sono partita, motivo la scelta dei font e dei colori e creo anche dei mockup.

I mockup sono dei fotomontaggi che inseriscono i loghi all’interno di situazioni reali come biglietti da visita, insegne, magliette etc. Sono molto utili per far capire al cliente il risultato finale.

Hai bisogno di progettare un logo?
Share

Author

Laura Pezzutto

Mi occupo di grafica e web design, creo loghi e immagini coordinate e cerco di rendere coerente la comunicazione in tutti i canali, dalla stampa al web.

Ho una passione per i pattern, motivi ripetuti che si possono stampare su diversi prodotti, e ho una linea di cuscini con le mie grafiche su Etsy.

Amo gli spazi bianchi, le geometrie, i colori accesi e le passeggiate in montagna.

Pratico Yoga e mi piace camminare, viaggiare, curiosare e fotografare qua e là. Mi affascina l’Oriente e i sorrisi che trovo sempre quando riesco ad andarci.

Go Top