foto professionali per sito web - fotografia di branding - Syzy Studio Biella
27 views

Quando ci chiedono di progettare un sito web una delle prime cose che chiediamo è: “avete delle foto?”

Perché un sito senza contenuti visivi studiati per bene è come un vestito rifinito male.

Se la risposta è no 😱, oltre alla realizzazione del sito, proponiamo anche quello che in gergo tecnico chiamiamo servizio fotografico di branding. Ma che cos’è sto branding??

Biglietto da visita Apeiron profumeria artistica

Foto professionali per sito web: il servizio fotografico di branding

È un servizio fotografico pensato per chi lavora in proprio (artigianə, liberə professionistə, consulentə, negozi).

Sono immagini che servono per promuovere un’attività, sia sul web che in modo più tradizionale.

Quindi, se devi costruire il tuo sito (ma anche se hai bisogno di stampare volantini o altro materiale cartaceo) e hai bisogno di immagini che mostrino quello che fai, è il servizio fotografico che fa per te!

Cosa aspettarsi da un servizio fotografico di branding

(Non solo foto per il tuo sito web)

Il servizio fotografico di branding è un pacchetto di immagini studiato ad hoc e strutturato in base alle esigenze specifiche della persona che lo commissiona.

Il servizio fotografico di branding può essere composto da:
  • ritratti da utilizzare nella pagina “chi sono” del sito, come foto profilo per i tuoi social, ma anche per i vari post, stories, reels, ecc… Perché i ritratti possono anche ambientati, non deve per forza essere il classico ritratto con braccia conserte su sfondo bianco. Possiamo catturare anche dei momenti non in posa, mentre lavori. L’ideale sarebbe un bel mix così da avere una scelta più ampia e varia.
  • immagini di ciò che vendi e/o crei (prodotti commerciali, manufatti artigianali, opere d’arte). Anche per i prodotti possiamo spaziare e studiare diverse soluzioni. Gli scatti ambientati, a mio avviso, sono più emozionali ma, se hai un e-commerce, potrebbero tornarti utili anche quelli su sfondo neutro.
  • foto concettuali: se il servizio proposto è meno tangibile (come ad esempio una consulenza) per non scadere su foto viste e riviste possiamo progettare delle immagini che esprimano idee e concetti attraverso forme, colori, oggetti e rendere il tuo sito davvero originale!
  • scorci degli ambienti in cui lavori. Se hai un ufficio, un laboratorio o un negozio è importante mostrarlo per portare le persone nel tuo mondo, fargli vedere dove nascono le tue creazioni o dove verranno accolti al loro arrivo. Il modo in cui arredi e colori i tuoi spazi dicono molto di te, non credi?

Foto professionali per sito web: quando servono?

Il servizio fotografico di branding può essere fatto sia nella fase iniziale di un’attività, sia quando lavori in proprio da un po’ ma senti che la tua personalità o le potenzialità del tuo prodotto non “escono” nel modo giusto.

Ti servono delle foto di branding se:

  • stai progettando il tuo sito web nuovo ma non vuoi che il tuo sito sia uguale a mille altri,
  • vuoi dare una rinfrescata al tuo vecchio sito web ma non hai foto aggiornate e che ti rappresentano,
  • hai bisogno di contenuti fotografici decenti per i social o presentazioni.

È un buon modo per farsi conoscere e dire al mondo:

“io sono così”, “faccio questo”, “lavoro in questo modo”, “mi piacciono queste cose”.

È utile per esprimere in modo chiaro la propria visione ed entrare in sintonia con i clienti giusti.

Perché investire in un servizio fotografico professionale?

Questo tipo di servizio fotografico è un investimento, certo, perché costa (come qualsiasi altra azione di marketing).

In cambio otterrai un sacco di immagini che parlano di te e del tuo lavoro e che potrai utilizzare sul sito, sui social, all’interno di una presentazione digitale o cartacea.

Le tue nuove foto ti serviranno per:

  • arrivare al tuo pubblico nel modo giusto,
  • dare al tuo lavoro una direzione precisa,
  • essere più consapevole di ciò che comunichi alle persone.

Foto professionali per sito web: il servizio fotografico di branding in pratica.

Sì ok, tutto bello. Ma in pratica??

In pratica, dopo una o più chiacchierate in cui mi racconterai di te e del tuo lavoro io raccoglierò un po’ di ispirazioni e realizzerò una moodboard che sarà la base di partenza per farti capire che tipo di atmosfera e situazioni mi piacerebbe ricreare nelle foto che realizzeremo insieme.

Il bello del servizio fotografico di branding è che abbraccia in toto il tuo modo di essere. Perché sì, parliamo di lavoro ma ciò che fa scattare una connessione, una complicità non sono solo gli aspetti più “seri” e professionali. Ma anche, e soprattutto, ciò che ti rende la persona che sei.

Ti piacciono le serie tv coreane? La musica rock-prog? Ok, sono tutte cose che potranno entrare nel servizio fotografico e che cercherò di “far uscire” nelle foto che scatteremo insieme.

Non hai un ufficio instagrammabile? Pazienza. Sono sicura che un angolo adeguato lo troveremo, se no troveremo un altro posto che ti rappresenti, in cui ti senti a tuo agio, che racconti la tua ossessione per le tazze da tè vintage. Devi solo fidarti del mio occhio e della mia sensibilità.

So che può essere difficile mettersi in gioco e mostrarsi, per questo tutto ciò che faremo sarà condiviso e concordato prima del servizio, in modo che tu possa prepararti psicologicamente. Anche se potranno esserci delle incognite perché il processo creativo è fatto anche di improvvisazione.

Foto professionali per sito web, un esempio.

Eleonora, una traduttrice freelance ci ha chiesto le foto per il suo sito.

Nella progettazione degli scatti abbiamo deciso di lavorare sull’idea del sentirsi a casa ovunque e sui concetti di accoglienza, movimento e di affidabilità per i clienti.

Abbiamo scattato in strada con le macchine che passavano per dare l’idea del movimento mentre lei rimane un punto fermo, poi abbiamo allestito un tavolo all’aperto e creato una welcome box con alcuni oggetti rappresentativi. E, infine, siamo andate a scattare in un locale carino dove è solita andare e sentirsi “a casa”.

Abbiamo inserito negli scatti la sua passione per il tè, il caffè e per il cibo. Anche perché uno dei suoi settori di riferimento è proprio quello della ristorazione.

Ecco alcuni degli scatti che abbiamo realizzato!

Tutte le altre immagini che hai visto nell’articolo fanno parte di servizi fotografici che abbiamo realizzato per i nostri clienti. Se vuoi vedere i progetti completi li trovi tutti qui.

Stai pensando di realizzare un sito o dare una rinfrescata a quello vecchio e ti servono delle foto professionali per sito web?

Author

Francesca Savino

Sono una fotografa e mi occupo di branding e comunicazione.
La macchina fotografica è il mezzo che mi aiuta a scavare nell’anima di prodotti e servizi e a raccontare qualcosa in più delle persone che ci lavorano dietro.
Con lo sguardo corro incontro alle idee e con le immagini creo percorsi e sviluppo progetti alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.
Adoro la quiete e sono una fan dell’introspezione. Nel tempo libero amo leggere, camminare all’aria aperta, cucinare e apparecchiare la tavola per le persone a cui tengo. Viaggio spesso con la testa fra le nuvole e sono sempre alla ricerca di nuovi sguardi, altri gusti e prospettive diverse da cui guardare il mondo.

Go Top