cubetti legno - foto concettuali - immagini per siti web
126 views

Di prodotti è pieno il mondo ma non tutti i lavori sono tangibili e immediati. Se offri consulenze, per esempio, il tuo lavoro c’è ma non si può toccare con mano. Oppure la tua è una professione di aiuto: lavori con le persone ma, per questioni di privacy, puoi raccontare quello che fai solo fino a un certo punto. Spesso non puoi mostrarti all’opera e, anche se lo facessi, ti si vedrebbe stare davanti a un pc o mentre parli con delle persone… ma sarebbero immagini viste e riviste e poco esplicative.

Quindi quali immagini per siti web usare?

Dei ritratti e qualche dettaglio delle tue mani che pigiano sui tasti della tastiera o che scrivi sull’agenda possono sempre tornare utili, non c’è dubbio. Ma perché non fare un passo in più? Perché non provare a creare delle immagini davvero personali? La mia proposta, in questi casi, è un pacchetto di immagini concettuali.

Immagini concettuali: cosa sono?

Sono immagini che esprimono un concetto attraverso forme, colori, oggetti, composizioni astratte. Costruite a partire da un’idea e che richiedono un piccolo sforzo di “lettura” ma che possono far passare un messaggio in modo più originale.

Immagini concettuali: qualche esempio.

Visto che sono immagini meno immediate meglio fare qualche esempio! Ecco due casi diversi che possono aiutarti a capire meglio ciò di cui sto parlando.

Le immagini per il sito di un consulente SEO

Simone si è rivolto a noi per il restyling del suo sito e, anziché scaricare immagini da una banca dati, gli abbiamo proposto di realizzare delle immagini personalizzate.

Una consulenza SEO permette di comparire fra i primi risultati di ricerca sul web. Come tradurre in foto un lavoro fatto di parole chiave, analisi e costruzione di strutture digitali che risultano invisibili (o quasi) agli occhi di chi approda sul sito?

I concetti su cui ho pensato di lavorare erano:

  • risultati di ricerca
  • collegamenti
  • strutture
  • dati
  • attrazione
  • crescita

Avrei potuto utilizzare delle chiavi (rimandando al concetto di keyword) o una lente di ingrandimento (pensando ai risultati di ricerca). Invece ho deciso di concentrarmi sui concetti di struttura e di attrazione. Ho utilizzato un gioco fatto di barrette magnetiche e palline di metallo per creare delle composizioni geometriche. Ho poi usato uno sfondo blu, per riprendere i colori scelti da Laura per il sito e aggiunto altri elementi per creare maggiore contesto.

Le immagini per il blog di una psicoterapeuta

La professione di Francesca rientra in quei casi in cui la privacy delle persone che si rivolgono a lei è fondamentale.

Aveva bisogno di immagini che dessero carattere al suo blog e l’obiettivo era quello di semplificare (senza banalizzare) concetti e argomenti difficili come l’assertività, il burnout, l’arrivo di un figlio, le crisi di coppia, l’autostima o cosa comporta andare in terapia.

L’elemento umano non compare mai così si evita qualsiasi tipo di stereotipo di genere e chi guarda può interpretare l’immagine in base alla propria esperienza.

In quasi tutti gli scatti compare un filo azzurro che riprende il segno grafico del suo logo. Se non c’è il filo, sono lo sfondo o altri oggetti a riprendere la brand identity di Francesca. Così da dare un impatto visivo coerente e riconoscibile.

Le immagini per il sito di uno psicologo e sessuologo clinico

Caso analogo al precedente è quello di Stefano, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo.

Quando abbiamo lavorato al suo sito gli abbiamo proposto delle immagini concettuali che illustrassero le sue quattro aree di intervento: disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell’ansia, disturbi correlati a traumi e disturbi della sfera sessuale.

Ciò che dà continuità alle immagini, in questo caso, è la presenza dei cubetti in legno. Ecco gli scatti che ho realizzato per lui.

Immagini per siti web: il valore aggiunto di un servizio fotografico personalizzato?

Ci sono tanti siti da cui è possibile scaricare immagini di qualità senza spendere un euro. Allora perché investire in un servizio fotografico personalizzato?!

Perché hai la possibilità di personalizzare il sito con immagini uniche e originali mentre le immagini gratis le può scaricare chiunque e, gira e rigira, i siti sembrano poi tutti uguali.

Io metto a tua disposizione il mio occhio e la mia sensibilità e se ti ho convinto a sfruttare le potenzialità delle immagini concettuali

Author

Francesca Savino

Sono una fotografa e mi occupo di branding e comunicazione.
La macchina fotografica è il mezzo che mi aiuta a scavare nell’anima di prodotti e servizi e a raccontare qualcosa in più delle persone che ci lavorano dietro.
Con lo sguardo corro incontro alle idee e con le immagini creo percorsi e sviluppo progetti alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.
Adoro la quiete e sono una fan dell’introspezione. Nel tempo libero amo leggere, camminare all’aria aperta, cucinare e apparecchiare la tavola per le persone a cui tengo. Viaggio spesso con la testa fra le nuvole e sono sempre alla ricerca di nuovi sguardi, altri gusti e prospettive diverse da cui guardare il mondo.

Go Top