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Maggio 19, 2022

Campagna comunicazione TAM

Elena Cecconello, responsabile della comunicazione dell'ITS TAM, Tessile Abbigliamento Moda, ci ha contattate per la realizzazione della campagna comunicazione del 2022. Il cliente TAM è un istituto tecnico superiore che offre un percorso di formazione biennale pensato per chi vuole lavorare nel mondo della moda e del tessile. È un corso post diploma che permette di conoscere il processo produttivo di tutta la filiera tessile e di lavorare con aziende italiane ed estere. TAM ha già lavorato in passato sulla propria comunicazione, attivando altre campagne e creando un'immagine di brand forte e consolidata. La richiesta L’esigenza era quella di attivare una campagna rivolta ai ragazzi che devono orientarsi nella scelta un percorso di studi, da veicolare soprattutto attraverso i social. Elena ci ha chiesto di interpretare il nuovo claim ideato da loro “We Are Tam”, mettendo gli studenti al centro, per esprimere il senso di appartenenza che contraddistingue i ragazzi e le ragazze che scelgono questo percorso di studi. Ci ha chiesto di inserire nelle immagini un elemento caratterizzante, un fil rouge che collegasse tutte le immagini in modo che fossero facilmente riconducibili a loro. L'idea Prima di passare all'azione abbiamo organizzato un incontro con i clienti e durante il brainstorming abbiamo individuato l'elemento che poteva ripetersi e caratterizzare le immagini: una sciarpa in cashmere del loro colore azzurro che i ragazzi potevano indossare e interpretare, ognuno a modo proprio. Abbiamo poi pensato di fondere i ritratti dei ragazzi con il claim stesso per rafforzare il senso di appartenenza e creare delle immagini che avessero un notevole impatto grafico. Gli scatti Abbiamo chiesto a ragazzi e ragazze di posare per noi realizzando dei ritratti. Un po’ abbiamo lasciato loro libera interpretazione e un po’ li abbiamo guidati per realizzare alcuni scatti più seri, altri più giocosi; con e senza sciarpa, in modo da avere delle alternative che potessero essere usate anche in altri contesti. Le grafiche Abbiamo selezionato gli scatti più adatti e abbiamo scontornato, cioè “staccato” le figure dallo sfondo, sostituito lo sfondo originale con un fondo grigio chiaro e creato delle maschere in Photoshop facendo in modo che l’immagine fotografica si [...]Read more
Aprile 5, 2022

Namaskar, un nuovo logo e un’immagine coordinata tutta social

Questa volta abbiamo lavorato insieme a Tessa Cerruti di Peperosa che è stata la project manager del progetto. La Cliente La cliente si chiama Myriam, è una Operatrice Tecnica in Ayurveda con una passione per i massaggi e i trattamenti. Il suo sogno era comunicare alle persone questa scienza millenaria che sottolinea ed enfatizza un concetto importante: le pratiche di massaggio e di trattamento, unite ad uno stile di vita sano, sono viste come una forma di prevenzione e non solo di “cura”, per una vita piena di benessere e salute. La collaborazione Tessa Cerruti è stata la Project Manager del progetto che ha curato dall'inizio alla fine. A noi è stato affidato lo studio del nuovo logo e la realizzazione delle grafiche per i Social Network. La personalità di Namaskar Tessa, mediante i colloqui con Myriam è riuscita a delineare con precisione il profilo di Namaskar e i suoi obiettivi, per permetterci di costruire una solida immagine di brand partendo dal logo. Namaskar utilizza prodotti naturali, crea trattamenti personalizzati a seconda delle esigenze dei propri clienti e ha cura della persona accogliendole in un ambiente adatto. I 5 concetti da sviluppare per Myriam sono stati: Naturalità Semplicità Rilassamento/calma Attenzione al particolare Cura della persona. Il Logo Per il logo abbiamo ipotizzato 4 concetti chiave che rappresentassero le caratteristiche che Myriam ci aveva comunicato per il suo brand. Proposta 1  - I Dosha I Dosha sono i 3 pilastri portanti dell’Ayurveda: Vata, Pitta e Kapha. Ogni Dosha è composto da una combinazione di due di questi elementi: aria, fuoco, acqua, terra e etere. Vata è composto da etere e aria, Pitta è composto da fuoco e acqua e Kapha da acqua e terra. Abbiamo creato un simbolo dove i tre Dosha si incastrano creando una sola forma. Proposta 2 - Natura Con un un semplicissimo ramoscello, abbiamo voluto rappresentare la naturalità, uno dei punti chiavi dell'attività di Myriam. Proposta 3 - Fiore di loto Il fiore di loto è il simbolo di purezza dell’anima e del corpo. Rappresenta alla perfezione il lavoro di Myriam e lo stile di vita che [...]Read more
Giugno 25, 2021

Fotografia e grafica per i piatti estivi di Euronova

Il cliente L'azienda Euronova ci ha dato nuovamente fiducia (e noi ne siamo più che contente!) chiedendoci dei contenuti social per una serie di articoli per la casa con un tema frizzante ed estivo. La richiesta Ci hanno chiesto di presentare in modo originale alcune fra le loro collezioni di piatti da inserire su Facebook e Instagram. Il concept e la ricerca I piatti avevano bisogno di essere presentati nel loro contesto: una bella tavola estiva imbandita. Rispetto al lavoro precedente che aveva come focus i prodotti con sfondi abbastanza neutri, questa volta prima di metterci effettivamente a scattare, abbiamo dovuto curare nei dettagli lo styling della tavola da pranzo. Abbiamo quindi selezionato altri prodotti Euronova che potessero coordinarsi bene con lo stile che volevamo dare e ci siamo fatte una serie domande:  Quali colori ci ricordano l’estate?  Quali tessuti possiamo usare per la tovaglia ed eventuali runner e tovaglioli?  É meglio usare uno stile “disordinato" oppure qualcosa di semplice ma seguendo gli standard di apparecchiatura del galateo? Quale cibo estivo possiamo usare per far risaltare i piatti? Oltre allo stile siamo state attente a far spiccare i piatti nel loro contesto, a seconda della tinta dei piatti abbiamo abbinato dei colori che potessero farli risaltare. Per prendere ispirazione abbiamo come sempre usato Pinterest, che amiamo alla follia.  La realizzazione Come per il lavoro precedente abbiamo unito grafica, fotografia e delle piccole animazioni con Photoshop. Le immagini, messe in sequenza, danno l'idea del movimento e man mano i vari prodotti compaiono e scompaiono all'interno dell'inquadratura. Le nostre proposte Piatti Spring Time! Ci è stato chiesto anche uno scatto senza animazione eccolo qui: I piatti primavera E questo è lo scatto senza animazione, che è poi stato usato per un contenuto informativo sull'arte di apparecchiare: I piatti blu Per i piatti blu non abbiamo soltanto creato delle GIF ma una vera e propria animazione, un mini video dove gli elementi si muovono, appaiono e scompaiono.   Visualizza questo post su Instagram   Un post condiviso da Euronova Italia (@euronova_italia) Anche in questo caso abbiamo uno scatto della tavola apparecchiata, senza animazione, [...]Read more
Febbraio 16, 2021

Villa Liberty Ristorante

Con Valentina, una social media manager, abbiamo lavorato a un progetto davvero appetitoso! Valentina sta seguendo la comunicazione social del ristorante Villa Liberty e ci ha contattate per uno shooting fotografico. Il ristorante è attivo da tanto tempo ma è sempre stato legato all’hotel Bugella che, se si abita a Biella, è impossibile non conoscere. Ora, con l’arrivo di Luca, il nuovo chef, hanno deciso di puntare di più sulla parte di ristorante rendendola indipendente dalla struttura ricettiva e fruibile anche in pausa pranzo. Mi piace essere stimolato e continuare a creare novità, e qui, a Villa Liberty, inizia la mia nuova sfida! Non vedo l’ora di poter condividere le mie specialità. Luca Miola Mio papà e mia nonna erano bravissimi cuochi, mi hanno trasferito tutta la passione di cui avevo bisogno, sapevo che dovevo essere un cuoco, non avrei mai fatto nient’altro. Luca Miola I piatti hanno un’anima, lo stesso piatto fatto da due persone diverse ha un gusto diverso. La ricerca social Abbiamo organizzato una videochiamata durante la quale Valentina ci ha raccontato qualcosa in più dei suoi clienti e ci ha dato delle indicazioni molto chiare. La sua ricerca fatta a monte è stata davvero utile per individuare i punti di forza del ristorante e per comprendere meglio la richiesta. Villa Liberty è territorio, tradizione e creatività. Una miscela di passione ed esperienza tradotta nei piatti dello Chef Luca Miola. La richiesta Valentina ci ha richiesto un pacchetto di immagini per iniziare a promuovere la rinnovata attività dei suoi clienti, che stanno rinfrescando i locali e aggiornando il menù.  Ci ha chiesto di fotografare i piatti e di mostrare, oltre alla mise en place, i dettagli delle preparazioni, andando dietro le quinte, registrando l’arte e la passione dei gesti con delle foto cariche, luminose e di carattere. L'intento finale era quello di sviluppare un format fotografico facilmente ripetibile per avere sempre contenuti nuovi ma coerenti tra loro. Gli still life Abbiamo organizzato una sessione di scatti della durata di circa tre ore, in cui ci siamo concentrati sui nuovi piatti in menù, documentandone anche la preparazione.  Ogni pietanza è [...]Read more
Febbraio 3, 2021

Bugella Immobiliare, coerenza visiva e gestione pagina Facebook

Alla fine dell'anno scorso abbiamo incontrato Armando, il titolare dell'agenzia immobiliare Bugella, che aveva la necessità di gestire a livello professionale la sua pagina Facebook creando e portando avanti anche una coerenza visiva. L'obiettivo La prima cosa da fare per ogni progetto è stabilire un obiettivo. Per l'agenzia Bugella era fondamentale incuriosire gli utenti Facebook del biellese, fare in modo che visitassero la pagina ma soprattutto che atterrassero sul sito web per vedere tutti gli immobili in vendita. La richiesta Armando ci ha chiesto quindi di gestire a livello base la sua pagina Facebook in questa fase iniziale ed eventualmente passare a una gestione pro successivamente. Come procediamo? Armando partiva da una fanbase di circa 1700 fan, una buona base per una piccola realtà locale. Ciò che abbiamo fatto è stato prima di tutto analizzare una serie di fattori: Analisi del target ll cliente ideale deve essere il più dettagliato possibile. Osservazione della concorrenza Prendendo ispirazione da chi sta lavorando bene Costruzione della community Per stimolare la conversazione con post coinvolgenti. Impostazione promozioni e sponsorizzazioni Per un pubblico specifico. Target L'agenzia aveva a disposizione diversi tipi di immobili in vendita con budget ed esigenze di clienti molto diverse tra di loro. Per questo ci è sembrato fondamentale suddividere il target in base alle categorie di immobili proposte. Coerenza visiva Armando aveva già a disposizione un logo per la sua attività, ma ciò che mancava era la coerenza visiva, cioè una serie di stili, font e colori che potessero rendere la sua pagina Facebook riconoscibile. Ecco la pagina come si presentava al nostro arrivo, e come l'abbiamo modificata, cambia vero? I Post sponsorizzati Il calendario editoriale prevedeva 4 post sponsorizzati al mese con l'obiettivo di far vedere a più persone possibili gli immobili, puntando ovviamente a dei target specifici. Per questo ci è sembrato fondamentale suddividere il target in base alle categorie di immobili proposte, ecco qui sotto un paio di esempi: I Post informativi Sono quei post che non hanno l'obiettivo di vendita ma danno consigli e informano appunto su scadenze, bonus immobiliari e curiosità sulla casa. Il progetto ti è [...]Read more
animazioni prodotti social
Dicembre 7, 2020

L’idea in più per il Natale di Euronova

In occasione del Natale, abbiamo progettato una serie di foto e di grafiche animate per presentare i prodotti in modo accattivante con un linguaggio adatto ai social network. Il cliente Euronova vende online e per corrispondenza articoli per la cucina, biancheria e idee arredo per decorare gli ambienti di casa. La richiesta Ci hanno chiesto delle immagini un po' diverse dal solito per promuovere alcune idee regalo in vista del Natale e movimentare i canali social (Facebook e Instagram) Il concept Abbiamo selezionato e messo insieme i prodotti in modo da creare dei "pacchetti" che avessero dietro un concetto preciso e che fossero accomunati da un argomento o una palette colori: il pranzo ecologico, il set per fare i biscotti e quello per fare il pesto, tutto l'occorrente per impacchettare, l'idea regalo oro e rosa, un pensiero per chi ama il caffè, il set di spugne per il bagno e i cuscini per la camera dei bimbi. La realizzazione Abbiamo creato delle animazioni partendo da una serie di immagini fotografiche statiche a cui abbiamo aggiunto degli elementi grafici. Le immagini, messe in sequenza, danno l'idea del movimento e man mano i vari prodotti compaiono e scompaiono all'interno dell'inquadratura. Le nostre proposte Asciugamani in ordine! Un unboxing coi fiocchi Il pranzo in ufficio è green Tutto per impacchettare I cuscini per la cameretta I biscotti di Natale Facciamo il pesto? Oro e rosa per un regalo glam Queste immagini sono state pensate per i social ma alla fine sono poi state utilizzate anche sul sito. Ecco il risultato finale. Facebook Instagram Il banner sul sito Ti è piaciuto questo progetto e vorresti anche tu dei contenuti social per promuovere i tuoi prodotti? Parliamone!Read more
Immagini social network
Aprile 14, 2020

Le immagini per i social network

Un progetto molto stimolante che ci ha permesso di lavorare sui colori e sulle forme, immaginando i prodotti come oggetti animati. Il cliente Un'azienda che da anni lavora nel settore della vendita per corrispondenza rifornendo uffici ed ambienti di lavoro con soluzioni di arredamento personalizzate e cancelleria. La richiesta Ci hanno chiesto di dare una nuova veste grafica e fotografica a Facebook e Instagram e creare un feed di carattere e dallo stile uniforme. Partendo da un piano editoriale già definito il nostro compito è stato quello di progettare e presentare nel migliore dei modi i prodotti e le ricorrenze individuate. La realizzazione Abbiamo lavorato insieme per presentare i prodotti su sfondi colorati, in modo divertente e fuori dagli schemi, inserendo degli elementi grafici che li rendessero quasi "animati". L'azienda ha scelto di proporre gli stessi contenuti sui due social ma con un approccio diverso: molto più leggero e divertente per Instagram e un po' più serio e formale per Facebook. Ecco le nostre proposte! San Valentino - Instagram San Valentino - Facebook Festa del papà - Instagram Festa del papà - Facebook Clean out your pc day - Instagram Clean out your pc day - Facebook Pink day - Instagram Per il Pink Day del 26 Febbraio abbiamo creato questi pattern.  Pattern è una parola difficile da tradurre in italiano, spesso si parla di elementi grafici o moduli che si ripetono all'infinito. In fotografia si può tradurre con elementi scattati singolarmente e poi ripetuti in post-produzione, come abbiamo fatto noi con questi prodotti di dimensioni ridotte. Pink day - Facebook Presentazione evidenziatori Stabilo - Instagram Presentazione evidenziatori Stabilo - Facebook Altre presentazioni creative dei prodotti Ti è piaciuto questo progetto e lo vorresti applicato anche alla tua attività? Scrivici!Read more
Marzo 4, 2020

La comunicazione per un evento: BenesserePiù

Uno dei primissimi lavori che abbiamo seguito insieme è stato il progetto BenesserePiù: un evento dedicato alla ricerca del benessere per il corpo, la mente e l’anima nato da un’idea di Alisea Parrucchieri. L’evento Una giornata di laboratori volti alla ricerca dell’equilibrio psicofisico e alla libertà di piacersi. Un invito al mangiare sano, al cambiamento e al rinnovamento da trascorrere nella natura e all’aria aperta. Hair styling e make-up, Tai Chi, educazione visiva, ipnosi meditativa, respiro circolare, ginnastica ipopressiva, pranoterapia, esperienze di psicosintesi, consulenza d'immagine e stile, erboristeria e aromaterapia, yoga, musicoterapia, prevenzione tumori: questi gli incontri e le attività in programma. Le consegne Chiara e Tatiana di Kanji lab ci hanno chiesto di curare la comunicazione visiva dell'evento da zero: dal logo al reportage in diretta della giornata. Essendo un evento appena nato non abbiamo dovuto attenerci a linee guida dettate in precedenza, ci hanno lasciato carta bianca. Ecco quindi come ci siamo mosse. L’ispirazione L’ispirazione non poteva che venire dalla natura. Abbiamo composto il moodboard con delle immagini che trasmettessero l’idea di benessere in tutte le sue forme. L’immagine coordinata Foglie, rose e fiori di loto stilizzati in tonalità pastello, semplici, delicati e femminili: sono questi gli elementi grafici che abbiamo utilizzato per comporre il logo e il pattern che ha fatto da sfondo alla locandina e alla copertina di Facebook. Il racconto fotografico e la comunicazione sui social Le immagini fornite dei partner dell'evento erano poche e troppo diverse le une dalle altre. Avevamo bisogno di materiale da divulgare sui social e di dare coerenza a tutta la comunicazione, così abbiamo pensato di scattare alcuni ritratti ambientati per incuriosire le persone, mostrare la splendida location e, soprattutto, per far conoscere i professionisti che avrebbero tenuto i laboratori. Infine, abbiamo poi raccontato l’evento live sui canali social di Alisea Parrucchieri con foto e Stories seguendo i workshop che si sono alternati durante la giornata. Puoi guardare tutte le foto su Facebook e le Stories che abbiamo pubblicato su Instagram (qui e qui) e se ti va facci sapere cosa ne pensi!Read more
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