creazione logo e immagine coordinata Biella
Marzo 14, 2024

Creazione logo e immagine coordinata per un consulente di carriera

Il cliente Qualche mese fa ci ha contattato Jacopo, un consulente di carriera che aiuta le persone a trovare il lavoro dei sogni. Aveva iniziato da poco la sua attività di consulenza dopo anni di lavoro da dipendente e ci ha chiesto di aiutarlo nella progettazione della creazione logo e immagine coordinata. Abbiamo creato per lui prima il logo, poi il sito e ora ci stiamo occupando anche di piccoli montaggi video che rafforzano la sua presenza online su Youtube e Instagram. Il logo Dopo una chiacchierata e la compilazione del questionario da parte di Jacopo, abbiamo sviluppato le bozze del logo partendo da tre concetti diversi tra loro, ma strettamente inerenti agli obiettivi che Jacopo vorrebbe raggiungere con le sue consulenze: Percorso Obiettivo CaratterizzazioneVediamo nel dettaglio le bozze proposte: Prima bozza: percorso Un viaggio alla ricerca del lavoro dei sogni. Un percorso spesso in salita sì, ma proprio per questo il traguardo sarà molto soddisfacente. Seconda bozza: obiettivo Ragionare per obiettivi è fondamentale, ed è il lavoro che Jacopo, di consulenza in consulenza, svolge con i suoi clienti. Raggiungere l’obiettivo è il fine ultimo del suo lavoro che abbiamo rappresentato qui con un simbolo. Terza bozza: caratterizzazione Caratterizzare il suo lavoro attraverso un monogramma, le sue iniziali. Il logo definitivo  A Jacopo sono piaciute sia la seconda che la terza bozza e ci ha chiesto di creare un mix tra le due mantenendo il monogramma ma anche il simbolo dell'obiettivo (il bersaglio), ecco il risultato! Il sito Jacopo aveva già un sito ma era poco professionale e impossibile da personalizzare, abbiamo studiato insieme alla creazione logo e immagine coordinata, una vetrina che raccogliesse tutti i suoi servizi e il suo blog che aggiorna mensilmente. Dagli un'occhiata! Hai bisogno anche tu di dare una svolta all'immagine della tua attività? Contattaci subito!Read more
foto per instagram candele Azario - Bosco
Febbraio 15, 2024

Candele Collection Biella: foto per Instagram

Cliente e richiesta Collection Biella è una collezione di candele profumate in cera di soia prodotte da Azario, azienda storica biellese. Le candele sono tutte ispirate al territorio e alle tradizioni del biellese e ogni candela presenta una fragranza unica e inebriante. Marco si è rivolto a noi per la realizzazione di alcune foto per Instagram grazie a Valentina, social media manager che gestisce il profilo Instagram con cui abbiamo già avuto il piacere di collaborare per altri progetti (tipo questo). Le foto per Instagram Per interpretare ogni fragranza abbiamo creato un'ambientazione diversa per trasmettere l'atmosfera giusta. Per farlo abbiamo "giocato" con toni, colori e oggetti che richiamassero una nota profumata, una stagione, un luogo o una sensazione. Le foto seguono la stagionalità dettata dalle fragranze e dalle esigenze del piano editoriale. Alcune più "fresche" e adatte alla primavera estate come Oasi, Bossola o Cervo. Altre con un mood più autunno/inverno come Bessa, Baraggia, Mucrone, Uva Rara, Ricetto e Burcina. Pur mantenendo l'attenzione sul prodotto, abbiamo inserito anche l'elemento umano per rendere gli scatti più coinvolgenti. E abbiamo creato delle composizioni per mostrare i prodotti in varie situazioni e punti di vista. Le foto in negozio Abbiamo anche fatto incursione nel negozio di Via Italia per avere qualche scatto dell'allestimento e, soprattutto, di Marco, il proprietario. I dettagli che fanno la differenza Non potevano poi mancare i dettagli della confezione, dello stoppino in legno e delle materie prime utilizzate. Perché è ciò che fa la differenza in un prodotto! Non solo foto per Instagram Durante gli scatti abbiamo anche registrato dei micro video che la social media manager, ha potuto utilizzare, sempre su Instagram, per creare dei contenuti meno statici e più emozionali. Ecco qualche esempio qui e qui. E le foto alla fine sono state usate anche sul sito per le schede prodotto dell'ecommerce. Ti è piaciuto il progetto e vorresti anche tu delle foto per Instagram? Scrivici subito!Read more
contenuti Instagram per un centro estetico - fotografia trattamento benessere
Gennaio 3, 2024

Contenuti Instagram per un centro estetico

Cliente e richiesta Davidea è un centro estetico di Biella. Katia si è rivolta a noi per la realizzazione di contenuti Instagram per un centro estetico di sua proprietà. Le foto Abbiamo programmato gli scatti un lunedì mattina, quando il negozio è chiuso al pubblico, per lavorare in tranquillità. Abbiamo scattato alcuni ritratti in posa, di gruppo e singoli, e altri non posati delle ragazze all'opera per mostrare alcuni trattamenti come massaggi, laser, manicure, fanghi, ecc... Abbiamo fotografato anche gli ambienti per avere qualche scorcio del negozio. La gestione social di Instagram e Facebook Insieme a Katia abbiamo creato una strategia e un piano editoriale per Facebook e Instagram. L'obiettivo era attrarre nuovi clienti mostrando il più possibile i trattamenti e le offerte. L'approccio è stato fin da subito informativo e commerciale tenendo conto della stagionalità. In ogni post venivano presentati prodotti e/o servizi descrivendo bene i loro benefici. Le grafiche per i social Mixando le immagini scattate con altre di stock e aggiungendo delle grafiche abbiamo creato alcuni contenuti per Instagram e Facebook. Alternando post promozionali, video reels (come questo) o recensioni dei clienti. Ti è piaciuto il progetto e vorresti lavorare con noi? Scrivici subito!Read more
reportage fotografico di un evento Ais Biella Barolo tortelli animelle vitello
Ottobre 27, 2023

Il reportage fotografico di un evento

Cliente e richiesta AIS Biella ci ha chiesto il reportage fotografico di un evento organizzato presso il Ristorante Il Faggio di Pollone. L'obiettivo era quello di documentare una serata davvero speciale alla scoperta di abbinamenti enogastromici ricercati che aveva come fil rouge il Barolo di diverse annate e cantine. I partecipanti alla cena hanno potuto degustare vini importanti e piatti buonissimi e bellissimi. Una vera festa per il palato e per gli occhi che speriamo di riuscire a restituire almeno un po’ in questi scatti! Vuoi organizzare un evento e ti serve il reportage fotografico? Parliamone!Read more
volantino pubblicitario pieghevole Coelgas Cossato Syzy Studio
Agosto 30, 2023

Volantino pubblicitario per Coelgas

Il cliente Il cliente si chiama Riccardo Banderè, un ragazzo che ha preso in gestione il negozio del padre, pieno di idee e belle iniziative. Il negozio si trova al centro di Cossato (BI) e svolge principalmente 3 attività diverse: Vendita di elettrodomestici Punto Enel partner Distribuzione di bombole a GPL e propano. La richiesta Riccardo ci ha chiesto di creare un volantino pubblicitario da distribuire ai clienti e di realizzare alcune fotografie professionali per il negozio, da inserire nel volantino e sui social network. Criticità Trattandosi di un negozio con tre attività diverse tra loro, è stato difficile individuare uno stile unico da seguire, perché anche i clienti erano diversi. La comunicazione in generale era un po' confusa e datata. Non era possibile adattare né apportare delle modifiche grafiche e alla comunicazione della parte di punto Enel . Il logo Nel nostro lavoro c'è una verbo che usiamo spesso: uniformare. Dal logo al sito web, dalle immagini ai volantini pubblicitari: i vari canali di comunicazione si devono parlare, le persone devono capire che quello è il tuo stile, in qualsiasi supporto trovino le informazioni. Perciò che si tratti di una richiesta per un sito, per un volantino o per delle immagini, cerchiamo sempre di capire che tipo di lavoro è stato fatto prima e se sia necessario un restyling anche degli altri elementi per uniformare, appunto, tutta la comunicazione. In questo caso il logo era datato e necessitava, secondo noi, di un restyling per adeguarlo al nuovo stile che avevamo scelto insieme a Riccardo, senza però stravolgerlo troppo. Ecco il risultato! Il logo vecchio Il suo restyling Le immagini del negozio  Nella richiesta di Riccardo c'era anche la necessità di mostrare i prodotti del negozio e spiegarne i servizi. Non erano mai state  fatte delle fotografie professionali alla sua attività, così gli abbiamo proposto anche un bel pacchetto di fotografie. Abbiamo programmato gli scatti in un momento di chiusura del negozio così da avere libertà di manovra e abbiamo individuato gli angoli più adatti e gli elementi che si prestavano di più, spostando piccoli e grandi elettrodomestici per ottenere [...]Read more
Foto prodotto e video reel piatti Euronova
Febbraio 7, 2023

Foto prodotto e video reel per Euronova

Cliente e richiesta Un'altra collaborazione con l'azienda Euronova che ci ha chiesto di realizzare contenuti social, sulla falsa riga di quelli realizzati in precedenza. Ci hanno chiesto di progettare altri piccoli video reel per tre collezioni di piatti in vendita sul loro e-commerce. Rispetto all'altra volta, abbiamo pensato di "far sentire" di più l’ambientazione, chiudendo meno sul prodotto. L'allestimento Flower Fields Per il primo set ci hanno chiesto un mood super primaverile. Abbiamo selezionato, fra i prodotti che ci eran stati proposti, una tovaglia, una caraffa, dei vasetti con elementi floreali e delle farfalle decorative. Abbiamo poi aggiunto ingredienti freschi come del songino, uova di quaglia, fiori rosa e primule di campo. Posate argento e bicchieri neutri a completare il tutto. Dettaglio dei piatti per post Instagram La tavola apparecchiata vista dall'alto Un frame del video Guarda tutto il video Due ambientazioni per lo stesso set di piatti: l'allestimento Essential Ci hanno chiesto di progettare, con lo stesso set di piatti, due allestimenti molto differenti tra loro, in modo da dimostrare che sono stoviglie versatili, adatti a diverse tipologie di tavole. Così abbiamo deciso di dare al secondo set un aspetto molto nordico puntando su una palette colori fredda sui toni del grigio e dell'azzurro, scaldando poi l'atmosfera con le tonalità legno di un tavolino basso, una lanterna e un tappeto in juta. Il tocco finale? Un tagliere con salmone affumicato, una ciotolina con formaggio fresco ed erba cipollina, crostini e grissini per un aperitivo semplice ma curato. Dettaglio dei piatti per post Instagram La tavola apparecchiata vista dall'alto un frame del reel Guarda tutto il video L'allestimento Aveiro Per il set Aveiro ci siamo spostate all'aperto: questi piatti bianchi con il decoro blu si prestavano a un'ambientazione estiva; così, con un'amaca, una sedia da giardino e dei sottopiatti in juta, abbiamo apparecchiato la tavola per un pranzo leggero in totale relax. Dettaglio dei piatti per post Instagram La tavola apparecchiata vista dall'alto un frame del reel Guarda tutto il video I video reel I video sono stati realizzati in collaborazione con Andrea Vialardi di Stackers Design Studio. Abbiamo deciso [...]Read more
campagna pubblicitaria TAM
Maggio 19, 2022

Campagna pubblicitaria per la scuola TAM

Elena Cecconello, responsabile della comunicazione dell'ITS TAM, Tessile Abbigliamento Moda, ci ha contattate per la realizzazione della campagna pubblicitaria. Il cliente TAM è un istituto tecnico superiore che offre un percorso di formazione biennale pensato per chi vuole lavorare nel mondo della moda e del tessile. È un corso post diploma che permette di conoscere il processo produttivo di tutta la filiera tessile e di lavorare con aziende italiane ed estere. TAM ha già lavorato in passato sulla propria comunicazione, attivando altre campagne e creando un'immagine di brand forte e consolidata. La richiesta L’esigenza era quella di attivare una campagna pubblicitaria rivolta ai ragazzi che devono orientarsi nella scelta di un percorso di studi, da veicolare soprattutto attraverso i social. Elena ci ha chiesto di interpretare il nuovo claim ideato da loro “We Are Tam”, mettendo gli studenti al centro, per esprimere il senso di appartenenza che contraddistingue i ragazzi e le ragazze che scelgono questo percorso di studi. Ci ha chiesto di inserire nelle immagini un elemento caratterizzante, un fil rouge che collegasse tutte le immagini in modo che fossero facilmente riconducibili a loro. La campagna pubblicitaria Prima di passare all'azione abbiamo organizzato un incontro con i clienti e durante il brainstorming abbiamo individuato l'elemento che poteva ripetersi e caratterizzare le immagini: una sciarpa in cashmere del loro colore azzurro che i ragazzi potevano indossare e interpretare, ognuno a modo proprio. Abbiamo poi pensato di fondere i ritratti dei ragazzi con il claim stesso per rafforzare il senso di appartenenza e creare delle immagini che avessero un notevole impatto grafico. Gli scatti Abbiamo chiesto a ragazzi e ragazze di posare per noi realizzando dei ritratti. Un po’ abbiamo lasciato loro libera interpretazione e un po’ li abbiamo guidati per realizzare alcuni scatti più seri, altri più giocosi; con e senza sciarpa, in modo da avere delle alternative che potessero essere usate anche in altri contesti. Le grafiche Abbiamo selezionato gli scatti più adatti e abbiamo scontornato, cioè “staccato” le figure dallo sfondo, sostituito lo sfondo originale con un fondo grigio chiaro e creato delle maschere in Photoshop facendo in modo che l’immagine [...]Read more
Aprile 5, 2022

Namaskar, un nuovo logo e un’immagine coordinata tutta social

Questa volta abbiamo lavorato insieme a Tessa Cerruti di Peperosa che è stata la project manager del progetto. La Cliente La cliente si chiama Myriam, è una Operatrice Tecnica in Ayurveda con una passione per i massaggi e i trattamenti. Il suo sogno era comunicare alle persone questa scienza millenaria che sottolinea ed enfatizza un concetto importante: le pratiche di massaggio e di trattamento, unite ad uno stile di vita sano, sono viste come una forma di prevenzione e non solo di “cura”, per una vita piena di benessere e salute. La collaborazione Tessa Cerruti è stata la Project Manager del progetto che ha curato dall'inizio alla fine. A noi è stato affidato lo studio del nuovo logo e la realizzazione delle grafiche per i Social Network. La personalità di Namaskar Tessa, mediante i colloqui con Myriam è riuscita a delineare con precisione il profilo di Namaskar e i suoi obiettivi, per permetterci di costruire una solida immagine di brand partendo dal logo. Namaskar utilizza prodotti naturali, crea trattamenti personalizzati a seconda delle esigenze dei propri clienti e ha cura della persona accogliendole in un ambiente adatto. I 5 concetti da sviluppare per Myriam sono stati: Naturalità Semplicità Rilassamento/calma Attenzione al particolare Cura della persona. Il Logo Per il logo abbiamo ipotizzato 4 concetti chiave che rappresentassero le caratteristiche che Myriam ci aveva comunicato per il suo brand. Proposta 1  - I Dosha I Dosha sono i 3 pilastri portanti dell’Ayurveda: Vata, Pitta e Kapha. Ogni Dosha è composto da una combinazione di due di questi elementi: aria, fuoco, acqua, terra e etere. Vata è composto da etere e aria, Pitta è composto da fuoco e acqua e Kapha da acqua e terra. Abbiamo creato un simbolo dove i tre Dosha si incastrano creando una sola forma. Proposta 2 - Natura Con un un semplicissimo ramoscello, abbiamo voluto rappresentare la naturalità, uno dei punti chiavi dell'attività di Myriam. Proposta 3 - Fiore di loto Il fiore di loto è il simbolo di purezza dell’anima e del corpo. Rappresenta alla perfezione il lavoro di Myriam e lo stile di vita che [...]Read more
Febbraio 17, 2022

Stefano Pejla: il falegname 2.0

Dopo aver lavorato alle sue immagini di branding e di prodotto, Sara Togni, arredatrice d'interni, ci ha commissionato un altro lavoro. Questa volta non per lei, ma per un suo cliente. Il cliente Stefano Pejla è un falegname di Romano Canavese che ha deciso di rinnovare la sua immagine coordinata, di proporsi sul mercato con un nuovo sito e di uscire con una linea di giocattoli in legno. La collaborazione Sara Togni ha curato la parte visiva di tutto il progetto e ci ha affidato la realizzazione degli scatti. Nello studio del logo e del packaging dei giocattoli ha coinvolto Sarah Brandoni, mentre Silvia Cartotto si è occupata dei testi e della realizzazione del sito web. Gli scatti Per la realizzazione del sito servivano diverse foto: i ritratti di Stefano, i dettagli di alcune lavorazioni, le immagini del laboratorio, gli scatti dei giocattoli in legno. Una parte di scatti l'abbiamo realizzata durante un caldo pomeriggio di Settembre da Stefano, a Romano Canavese, e abbiamo scattato nel suo laboratorio. Abbiamo mixato la luce dell'ambiente con quella di un flash portatile per ottenere scatti luminosi dai toni caldi e naturali. Per i ritratti in posa abbiamo individuato due/tre punti del laboratorio che facessero da sfondo e poi abbiamo realizzato dei ritratti più spontanei al tornio e alla sega combinata, per mostrare anche alcuni passaggi della lavorazione del legno. Gli scatti prodotto, invece, li abbiamo realizzati durante un'altra mattinata: abbiamo creato dei set sfruttando un piano d'appoggio, una parete di colore neutro, delle piante e la luce naturale che filtrava dalla finestra. Abbiamo realizzato sia degli scatti più ravvicinati che degli scatti di insieme, creando delle composizioni. In alcuni scatti abbiamo inserito anche la carta con il pattern e la scatola in cui vengono confezionati i prodotti. Siamo state molto felici di far parte di questo progetto, ecco qui come si presenta la homepage del sito. Servono anche a te le immagini per il tuo sito? Scrivici subito!Read more
Gennaio 5, 2022

Il sito e i social per la Cooperativa BNNA di Trieste

Il restyling completo del sito e dei social per la Cooperativa BNNA, è stato per noi un lavoro molto interessante. É la prima volta che lavoriamo per questo settore e abbiamo dovuto focalizzarci molto sul target (in questo caso i genitori dei bambini) per capire come comunicare al meglio i servizi di BNNA. Chi è BNNA? Bimbi Nuovi, Nuovi Adulti è una cooperativa nata a Trieste che si occupa principalmente di educazione per bambini e ragazzi con un asilo, uno spazio gioco e l'organizzazione di diversi laboratori. La Richiesta La richiesta è partita da Marco Cherubini, un fotografo e videomaker biellese che conosciamo bene. Marco collabora da tempo con BNNA fornendo video e immagini dell'asilo. La richiesta è stata quella di costruire una comunicazione efficace sia sui social che, successivamente, sul sito. Il metodo innovativo La Cooperativa BNNA promuove un'educazione diversa ed innovativa che segue il metodo della New Energy Education. Il metodo si fonda sul riconoscimento, la valorizzazione e l'utilizzo consapevole delle capacità uniche di ogni individuo e sulla convinzione che le nuove generazioni necessitano di modelli educativi ed istruttivi innovativi che tengano conto delle rispettive diversità individuali, dei loro mezzi ed esigenze che si evolvono più velocemente rispetto al passato. Come comunicarlo? Come comunicare un metodo così nuovo, innovativo e lontano da quelli che sono gli approcci tradizionali della scuola e della famiglia? Con degli esempi e facendo capire che ogni bambino sarà trattato come individuo a sé, con le sue esigenze e i suoi bisogni, e che per ognuno verrà utilizzato un approccio all'educazione diverso e personalizzato. Ecco come l'abbiamo comunicato! Il sito Il sito di BNNA è stato completamente rivisto e con lui anche la sua immagine coordinata. Abbiamo ripreso i colori del logo, li abbiamo resi più "bambineschi" usando dei toni pastello e li abbiamo utilizzati per tutte le parti grafiche del sito come testi, pulsanti e scritte in grassetto. La cosa più complicata da progettare quando si realizza un sito web è sicuramente l'organizzazione dei contenuti. Le cose da tenere in considerazione sono molte, dal target di riferimento al tono di voce, da come [...]Read more
still life piatti gialli tavola autunnale Euronova
Novembre 30, 2021

L’autunno in tavola

Altra stagione, altra collaborazione con Euronova Italia. Ecco le nostre idee per apparecchiare una tavola autunnale con stile! Di cosa ci siamo occupate? La scelta dei prodotti I piatti erano l'unico punto fermo, per il resto il cliente ci ha dato carta bianca. Abbiamo selezionato dal loro catalogo i prodotti che potevano esserci utili. Come li abbiamo scelti? In base allo stile, al colore e al materiale perché tutto l'insieme fosse gradevole alla vista. Gli still life Una volta scelti i prodotti abbiamo allestito i set e ci siamo occupate delle foto still life curando lo styling, partendo dalla composizione passando alla scelta dei complementi d'arredo, di tessili, cibo e altri elementi naturali per arricchire le tavole. I contenuti social Siamo, quindi, passate alla produzione dei contenuti veri e propri. Oltre alle foto still life abbiamo creato dei video reel in formato verticale per Instagram, in collaborazione con Andrea Vialardi di Stackers Design Studio. Guarda tutto il video Guarda tutto il video Guarda tutto il video Ti servono still life e contenuti social per i tuoi prodotti? Mettiamo insieme le ideeRead more
Agosto 4, 2021

Sara Togni, arredatrice d’interni

La cliente Sara Togni è una arredatrice d'interni e il suo lavoro consiste nel progettare, o riprogettare, l’arredamento di qualsiasi spazio domestico o professionale. Ha la passione per la creatività, la moda, l'arte e il design e si impegna a fondo per creare ambienti che rispecchino i bisogni delle persone che li vivono. La richiesta Sara si è rivolta a noi per la realizzazione di una serie di immagini di branding per promuovere la sua attività sui propri canali online mettendo in primo piano se stessa, valorizzando la propria immagine e mostrando i complementi di arredo che ha creato in collaborazione con la Bottega dei Mestieri. La ricerca È stata lei stessa a fornirci alcune immagini di ispirazione da cui prendere spunto e darci un'idea del risultato che voleva ottenere. Ecco un paio di esempi: My Scandinavian Home su Instagram Sarah Tognetti su Instagram Lo shooting Abbiamo realizzato gli scatti nell'arco di una mattinata di marzo, scegliendo alcuni degli angoli della sua casa che si prestavano al meglio e che avevamo concordato durante un precedente sopralluogo. Abbiamo allestito dei mini set e scattato alcuni ritratti ambientati, sia da sola che con i prodotti in vista. E delle immagini dei soli prodotti, sempre ambientati. I ritratti In camera, in cucina, nel soggiorno o alla scrivania: nonostante fossero immagini "studiate", abbiamo cercato di rendere tutto il più naturale possibile, sfruttando soprattutto la luce dell'ambiente e inserendo, dove serviva, un colpo di luce artificiale (utilizzando un flash portatile). Abbiamo previsto più cambi d'abito e abbiamo curato ogni elemento dell'ambientazione, mostrando dettagli e oggetti vari, in modo da raccontare qualcosa in più di Sara. I complementi d'arredo Anche per i prodotti abbiamo realizzato dei mini set: l'ambientazione aiuta sempre a contestualizzare gli oggetti mentre inquadrare anche un elemento umano, una mano o una parte del volto, trasmette calore, oltre a dare l'idea dell'utilizzo e delle proporzioni dei complementi d'arredo. Ti è piaciuto questo progetto e vorresti anche tu dei contenuti simili per promuovere online la tua attività? Contattaci e parliamone!Read more
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