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Gennaio 5, 2022

Il sito e i social per la Cooperativa BNNA di Trieste

Il restyling completo del sito e dei social per la Cooperativa BNNA, è stato per noi un lavoro molto interessante. É la prima volta che lavoriamo per questo settore e abbiamo dovuto focalizzarci molto sul target (in questo caso i genitori dei bambini) per capire come comunicare al meglio i servizi di BNNA. Chi è BNNA? Bimbi Nuovi, Nuovi Adulti è una cooperativa nata a Trieste che si occupa principalmente di educazione per bambini e ragazzi con un asilo, uno spazio gioco e l'organizzazione di diversi laboratori. La Richiesta La richiesta è partita da Marco Cherubini, un fotografo e videomaker biellese che conosciamo bene. Marco collabora da tempo con BNNA fornendo video e immagini dell'asilo. La richiesta è stata quella di costruire una comunicazione efficace sia sui social che, successivamente, sul sito. Il metodo innovativo La Cooperativa BNNA promuove un'educazione diversa ed innovativa che segue il metodo della New Energy Education. Il metodo si fonda sul riconoscimento, la valorizzazione e l'utilizzo consapevole delle capacità uniche di ogni individuo e sulla convinzione che le nuove generazioni necessitano di modelli educativi ed istruttivi innovativi che tengano conto delle rispettive diversità individuali, dei loro mezzi ed esigenze che si evolvono più velocemente rispetto al passato. Come comunicarlo? Come comunicare un metodo così nuovo, innovativo e lontano da quelli che sono gli approcci tradizionali della scuola e della famiglia? Con degli esempi e facendo capire che ogni bambino sarà trattato come individuo a sé, con le sue esigenze e i suoi bisogni, e che per ognuno verrà utilizzato un approccio all'educazione diverso e personalizzato. Ecco come l'abbiamo comunicato! Il sito Il sito di BNNA è stato completamente rivisto e con lui anche la sua immagine coordinata. Abbiamo ripreso i colori del logo, li abbiamo resi più "bambineschi" usando dei toni pastello e li abbiamo utilizzati per tutte le parti grafiche del sito come testi, pulsanti e scritte in grassetto. La cosa più complicata da progettare quando si realizza un sito web è sicuramente l'organizzazione dei contenuti. Le cose da tenere in considerazione sono molte, dal target di riferimento al tono di voce, da come [...]Read more
Maggio 25, 2021

AIGO Biella, un sito per B&B e strutture ricettive del biellese

Il sito AIGO Biella è stata per noi una bella sfida: rendere al meglio possibile i B&B e le strutture ricettive di questa associazione biellese non è stato semplice. Chi è Aigo Confesercenti? Aigo Confesercenti è l'associazione italiana gestori ospitalità e ricettività diffusa, che è presente su tutto il territorio italiano. Rappresenta e tutela il comparto ricettivo extralberghiero composto da bed and breakfast, affittacamere, case vacanze e altre attività ricettive extralberghiere. A Biella da un paio d'anni è nata proprio AIGO Biella, un'associazione composta da più di 40 strutture ricettive che si aiutano, collaborano, e cercano di rendere appetibile il territorio biellese ai turisti. La Richiesta La richiesta è stata quella di creare un aggregatore, un sito per B&B e strutture ricettive del biellese dove inserire tutte le strutture iscritte all'associazione e renderla appetibile ai tour operator e ai turisti sia italiani che stranieri. Il territorio Il nostro territorio biellese è davvero molto ricco di bellezze che potrebbero attrarre turisti da tutto il mondo. Ma negli anni non si è mai contraddistinto per il turismo, bensì per l'imprenditoria e il tessile. Secondo AIGO Biella è arrivato il momento di cambiare, ed è per questo che abbiamo inserito come prima cosa nel sito alcune immagini del nostro bel biellese. Cosa offre AIGO L' associazione offre diversi vantaggi, sia agli ospiti dei B&B che agli associati. Per i B&B l'obiettivo è quello di ricevere più prenotazioni dirette senza passare dalle OTA (Online Travel Agencies) come Booking.com o Air B&B che chiedono sempre maggiori provvigioni. Per i turisti invece, è stata creata una card che una volta esibita in vari esercizi convenzionati offre sconti vantaggiosi agli ospiti delle strutture. Ecco come l'abbiamo comunicato. Le strutture Le strutture iscritte all'associazione sono 43. Ogni struttura doveva avere una piccola descrizione, delle immagini, i contatti e la mappa. É è stato sicuramente il punto più "laborioso" perché interfacciarsi con 43 clienti diversi per ricevere il materiale in tempo non è stato affatto facile! Ecco l'esempio di una struttura: Per ogni struttura è stata creata una pagina ad hoc, così da dare la possibilità a chi non [...]Read more
Febbraio 3, 2021

Bugella Immobiliare, coerenza visiva e gestione pagina Facebook

Alla fine dell'anno scorso abbiamo incontrato Armando, il titolare dell'agenzia immobiliare Bugella, che aveva la necessità di gestire a livello professionale la sua pagina Facebook creando e portando avanti anche una coerenza visiva. L'obiettivo La prima cosa da fare per ogni progetto è stabilire un obiettivo. Per l'agenzia Bugella era fondamentale incuriosire gli utenti Facebook del biellese, fare in modo che visitassero la pagina ma soprattutto che atterrassero sul sito web per vedere tutti gli immobili in vendita. La richiesta Armando ci ha chiesto quindi di gestire a livello base la sua pagina Facebook in questa fase iniziale ed eventualmente passare a una gestione pro successivamente. Come procediamo? Armando partiva da una fanbase di circa 1700 fan, una buona base per una piccola realtà locale. Ciò che abbiamo fatto è stato prima di tutto analizzare una serie di fattori: Analisi del target ll cliente ideale deve essere il più dettagliato possibile. Osservazione della concorrenza Prendendo ispirazione da chi sta lavorando bene Costruzione della community Per stimolare la conversazione con post coinvolgenti. Impostazione promozioni e sponsorizzazioni Per un pubblico specifico. Target L'agenzia aveva a disposizione diversi tipi di immobili in vendita con budget ed esigenze di clienti molto diverse tra di loro. Per questo ci è sembrato fondamentale suddividere il target in base alle categorie di immobili proposte. Coerenza visiva Armando aveva già a disposizione un logo per la sua attività, ma ciò che mancava era la coerenza visiva, cioè una serie di stili, font e colori che potessero rendere la sua pagina Facebook riconoscibile. Ecco la pagina come si presentava al nostro arrivo, e come l'abbiamo modificata, cambia vero? I Post sponsorizzati Il calendario editoriale prevedeva 4 post sponsorizzati al mese con l'obiettivo di far vedere a più persone possibili gli immobili, puntando ovviamente a dei target specifici. Per questo ci è sembrato fondamentale suddividere il target in base alle categorie di immobili proposte, ecco qui sotto un paio di esempi: I Post informativi Sono quei post che non hanno l'obiettivo di vendita ma danno consigli e informano appunto su scadenze, bonus immobiliari e curiosità sulla casa. Il progetto ti è [...]Read more
To Project - sito
Gennaio 4, 2021

To Project, il sito one page per una società di consulenza

Ti ricordi quando abbiamo parlato di siti formati da un'unica pagina? I siti one page sono perfetti per chi vuole raccontare la propria attività in modo conciso e immediato. Si tratta di siti formati da una sola pagina a scorrimento, perfetti tra l'altro per il mobile abituati come siamo ormai a scorrere con il pollice in basso invece che andarci a cercare il menu principale. Nell'ultimo periodo abbiamo lavorato al sito one page per To Project, una società di consulenza per aziende. La scelta di utilizzare questo tipo di struttura è nata da molteplici fattori: To project lavora principalmente su progetti personalizzati e su consulenze specifiche per ogni tipo di azienda, non c'era quindi la possibilità di avere dei servizi standard da poter spiegare sulle pagine interne. I contenuti testuali risultavano ridotti. Non c'era l'esigenza da parte del cliente di creare un blog o aggiornamenti costanti del sito. Ma andiamo con ordine e analizziamo tutti i passaggi Chi è To Project? To Project è una società di consulenza che si occupa di seguire le aziende che vogliono risparmiare con le agevolazioni fiscali e sviluppa software personalizzati che definiscono sartoriali. Propongono un canone mensile che permette di diluire i costi nel tempo e soprattutto, che comprenda tutte le attività del progetto. To Project aveva già a disposizione un logo e una palette colori da cui siamo partite per sviluppare l'immagine del sito. Slideshow La prima cosa che vediamo digitando www.toprj.it è lo slideshow, il bannerone che scorre a tutta pagina che ci fa capire subito chi sono e cosa possono fare per la tua azienda con i due servizi principali. Le call to action (i bottoni scopri di più che hanno entrambi i banner), invece di portare ad un'altra pagina, portano più in basso, dove sono spiegati meglio i servizi. Subito dopo il banner abbiamo voluto riproporre i servizi un po' più nel dettaglio e con un testo più lungo. Nei siti ripetere dei concetti non è sbagliato, anzi aiuta il tuo potenziale cliente a non perdersi tra le sezioni e a fargli capire bene cosa offri. Appena sotto troviamo infatti [...]Read more
sito web psicologa
Febbraio 24, 2020

Simona Banino, psicoterapia tra corpo e spirito

Simona è una psicologa psicoterapeuta con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare. Si è rivolta a noi per dare una rinfrescata alla propria comunicazione: ci ha chiesto di rivedere il logo e di dare personalità al sito con delle immagini che la rappresentassero davvero. L' obiettivo è stato quello di rendere tutto meno istituzionale (ma non per questo meno professionale) e trasmettere il lato più spirituale di Simona, che si riflette anche nei servizi che offre alle persone. Reiki, psicoterapia transpersonale e EMDR sono tecniche che riguardano la mente e il corpo, che non servono solo a "curare" le persone ma soprattutto ad abituarle a uno stile di vita diverso, improntato all'ascolto di se stessi e dei messaggi che il corpo ci manda. Ma come comunicare tutto questo? Il moodboard Il percorso di Simona è fatto di mente e corpo che vivono necessariamente insieme in un ascolto reciproco. Il fiore di loto che simboleggia la purezza del corpo e dell'anima e una tazza di tè che ci ricorda l'importanza di prenderci cura di noi ci sono sembrati perfetti per rappresentarla! La palette di colori Ispirandoci al moodboard abbiamo estrapolato questi 3 colori che richiamano i fiori, la natura e la terra da declinare in tutta la comunicazione. Il logo e il biglietto da visita Ed eccoci nel cuore della comunicazione. Puntare sulla semplicità era una delle richieste di Simona quindi per il logo abbiamo scelto un font lineare e una sottile linea rosa che separa il nome e la professione. Per il biglietto da visita la linea diventa un segno grafico sul retro. Le fotografie Simona aveva bisogno sia di ritratti professionali per la about page del sito (e per i profili social), sia di immagini più spontanee che mostrassero meglio quali sono le tecniche e gli strumenti che utilizza durante le sedute coi pazienti. Abbiamo scelto di utilizzare le mani come filo conduttore perché creano un collegamento tra mente e spirito e danno l'idea della cura che Simona mette nel proprio lavoro. Il servizio fotografico si è svolto nel suo spazio di lavoro per far capire che tipo di atmosfera si respira nel suo studio: un [...]Read more
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