
Campagna comunicazione TAM
Elena Cecconello, responsabile della comunicazione dell'ITS TAM, Tessile Abbigliamento Moda, ci ha contattate per la realizzazione della campagna comunicazione del 2022. Il cliente TAM è un istituto tecnico superiore che offre un percorso di formazione biennale pensato per chi vuole lavorare nel mondo della moda e del tessile. È un corso post diploma che permette di conoscere il processo produttivo di tutta la filiera tessile e di lavorare con aziende italiane ed estere. TAM ha già lavorato in passato sulla propria comunicazione, attivando altre campagne e creando un'immagine di brand forte e consolidata. La richiesta L’esigenza era quella di attivare una campagna rivolta ai ragazzi che devono orientarsi nella scelta di un percorso di studi, da veicolare soprattutto attraverso i social. Elena ci ha chiesto di interpretare il nuovo claim ideato da loro “We Are Tam”, mettendo gli studenti al centro, per esprimere il senso di appartenenza che contraddistingue i ragazzi e le ragazze che scelgono questo percorso di studi. Ci ha chiesto di inserire nelle immagini un elemento caratterizzante, un fil rouge che collegasse tutte le immagini in modo che fossero facilmente riconducibili a loro. L'idea Prima di passare all'azione abbiamo organizzato un incontro con i clienti e durante il brainstorming abbiamo individuato l'elemento che poteva ripetersi e caratterizzare le immagini: una sciarpa in cashmere del loro colore azzurro che i ragazzi potevano indossare e interpretare, ognuno a modo proprio. Abbiamo poi pensato di fondere i ritratti dei ragazzi con il claim stesso per rafforzare il senso di appartenenza e creare delle immagini che avessero un notevole impatto grafico. Gli scatti Abbiamo chiesto a ragazzi e ragazze di posare per noi realizzando dei ritratti. Un po’ abbiamo lasciato loro libera interpretazione e un po’ li abbiamo guidati per realizzare alcuni scatti più seri, altri più giocosi; con e senza sciarpa, in modo da avere delle alternative che potessero essere usate anche in altri contesti. Le grafiche Abbiamo selezionato gli scatti più adatti e abbiamo scontornato, cioè “staccato” le figure dallo sfondo, sostituito lo sfondo originale con un fondo grigio chiaro e creato delle maschere in Photoshop facendo in modo che l’immagine fotografica [...]Read more