0 views

Il sito AIGO Biella è stata per noi una bella sfida: rendere al meglio possibile i B&B e le strutture ricettive di questa associazione biellese non è stato semplice.

Chi è Aigo Confesercenti?

Aigo Confesercenti è l’associazione italiana gestori ospitalità e ricettività diffusa, che è presente su tutto il territorio italiano.

Rappresenta e tutela il comparto ricettivo extralberghiero composto da bed and breakfast, affittacamere, case vacanze e altre attività ricettive extralberghiere.

A Biella da un paio d’anni è nata proprio AIGO Biella, un’associazione composta da più di 40 strutture ricettive che si aiutano, collaborano, e cercano di rendere appetibile il territorio biellese ai turisti.

La Richiesta

La richiesta è stata quella di creare un aggregatore, un sito per B&B e strutture ricettive del biellese dove inserire tutte le strutture iscritte all’associazione e renderla appetibile ai tour operator e ai turisti sia italiani che stranieri.

Il territorio

Il nostro territorio biellese è davvero molto ricco di bellezze che potrebbero attrarre turisti da tutto il mondo. Ma negli anni non si è mai contraddistinto per il turismo, bensì per l’imprenditoria e il tessile.

Secondo AIGO Biella è arrivato il momento di cambiare, ed è per questo che abbiamo inserito come prima cosa nel sito alcune immagini del nostro bel biellese.

Cosa offre AIGO

L’ associazione offre diversi vantaggi, sia agli ospiti dei B&B che agli associati. Per i B&B l’obiettivo è quello di ricevere più prenotazioni dirette senza passare dalle OTA (Online Travel Agencies) come Booking.com o Air B&B che chiedono sempre maggiori provvigioni.

Per i turisti invece, è stata creata una card che una volta esibita in vari esercizi convenzionati offre sconti vantaggiosi agli ospiti delle strutture.

Ecco come l’abbiamo comunicato.

Le strutture

Le strutture iscritte all’associazione sono 43. Ogni struttura doveva avere una piccola descrizione, delle immagini, i contatti e la mappa. É è stato sicuramente il punto più “laborioso” perché interfacciarsi con 43 clienti diversi per ricevere il materiale in tempo non è stato affatto facile! Ecco l’esempio di una struttura:

Per ogni struttura è stata creata una pagina ad hoc, così da dare la possibilità a chi non ha un sito proprietario di linkare direttamente a quella pagina.

La pagina di iscrizione

Aigo Biella è soprattutto una rete sostenuta da tutti i suoi membri. Per questo è importante creare una pagina che spieghi bene i servizi che AIGO offre alle strutture e la possibilità di iscriversi con un form.

Le lingue

Per concludere in bellezza, abbiamo tradotto il sito in 3 lingue oltre all’italiano (inglese, francese, tedesco), proprio per dare più visibilità al sito e renderlo appetibile agli eventuali turisti stranieri che vorrebbero visitare il nostro biellese.

Il progetto ti è piaciuto e ne vorresti uno anche per te?

Share

Author

Laura Pezzutto

Mi occupo di grafica e web design, creo loghi e immagini coordinate e cerco di rendere coerente la comunicazione in tutti i canali, dalla stampa al web.

Ho una passione per i pattern, motivi ripetuti che si possono stampare su diversi prodotti, e ho una linea di cuscini con le mie grafiche su Etsy.

Amo gli spazi bianchi, le geometrie, i colori accesi e le passeggiate in montagna.

Pratico Yoga e mi piace camminare, viaggiare, curiosare e fotografare qua e là. Mi affascina l’Oriente e i sorrisi che trovo sempre quando riesco ad andarci.

Go Top