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Elena Cecconello, responsabile della comunicazione dell’ITS TAM, Tessile Abbigliamento Moda, ci ha contattate per la realizzazione della campagna comunicazione del 2022.

Il cliente

TAM è un istituto tecnico superiore che offre un percorso di formazione biennale pensato per chi vuole lavorare nel mondo della moda e del tessile. È un corso post diploma che permette di conoscere il processo produttivo di tutta la filiera tessile e di lavorare con aziende italiane ed estere.

TAM ha già lavorato in passato sulla propria comunicazione, attivando altre campagne e creando un’immagine di brand forte e consolidata.

La richiesta

L’esigenza era quella di attivare una campagna rivolta ai ragazzi che devono orientarsi nella scelta di un percorso di studi, da veicolare soprattutto attraverso i social.

Elena ci ha chiesto di interpretare il nuovo claim ideato da loro “We Are Tam”, mettendo gli studenti al centro, per esprimere il senso di appartenenza che contraddistingue i ragazzi e le ragazze che scelgono questo percorso di studi.

Ci ha chiesto di inserire nelle immagini un elemento caratterizzante, un fil rouge che collegasse tutte le immagini in modo che fossero facilmente riconducibili a loro.

L’idea

Prima di passare all’azione abbiamo organizzato un incontro con i clienti e durante il brainstorming abbiamo individuato l’elemento che poteva ripetersi e caratterizzare le immagini: una sciarpa in cashmere del loro colore azzurro che i ragazzi potevano indossare e interpretare, ognuno a modo proprio.

Abbiamo poi pensato di fondere i ritratti dei ragazzi con il claim stesso per rafforzare il senso di appartenenza e creare delle immagini che avessero un notevole impatto grafico.

Gli scatti

Abbiamo chiesto a ragazzi e ragazze di posare per noi realizzando dei ritratti. Un po’ abbiamo lasciato loro libera interpretazione e un po’ li abbiamo guidati per realizzare alcuni scatti più seri, altri più giocosi; con e senza sciarpa, in modo da avere delle alternative che potessero essere usate anche in altri contesti.

Le grafiche

Abbiamo selezionato gli scatti più adatti e abbiamo scontornato, cioè “staccato” le figure dallo sfondo, sostituito lo sfondo originale con un fondo grigio chiaro e creato delle maschere in Photoshop facendo in modo che l’immagine fotografica si fondesse con la grafica.

In questo modo la scritta We Are Tam emerge e crea un tutt’uno con la figura. Per completare le immagini abbiamo poi inserito il logo e il nome della persona ritratta.

Il risultato finale

Altre proposte

Prima di arrivare alle immagini definitive abbiamo realizzato delle bozze di impaginazione grafica, ecco un paio delle nostre proposte con le immagini senza sciarpa:

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Author

Francesca Savino

Sono una fotografa e mi occupo di branding e comunicazione.


La macchina fotografica è il mezzo che mi aiuta a scavare nell’anima di prodotti e servizi e a raccontare qualcosa in più delle persone che ci lavorano dietro.


Con lo sguardo corro incontro alle idee e con le immagini creo percorsi e sviluppo progetti alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.


Adoro la quiete e sono una fan dell’introspezione. Nel tempo libero amo leggere, camminare all’aria aperta, cucinare e apparecchiare la tavola per le persone a cui tengo. Viaggio spesso con la testa fra le nuvole e sono sempre alla ricerca di nuovi sguardi, altri gusti e prospettive diverse da cui guardare il mondo.

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