fbpx
Raccontare il lavoro di una artigiana
0 views

Giulia è un’artigiana eclettica che si è rivolta a noi per dare un’impronta professionale alle sue mille passioni, tutte accomunate dall’amore per la natura a cui si ispira sempre, in ogni aspetto della propria vita.

Lavora la ceramica e per lei tutto quello che viene creato con le mani ha un valore aggiunto; oltre a dare forma a vasi e oggettistica per la casa, produce oggetti tipici della tradizione biellese e utilizza molto il raku, una tecnica giapponese per la fabbricazione di ciotole per la cerimonia del tè.

Ma non solo: raccoglie le erbe spontanee intorno casa per preparare conserve a km 0, ricicla materiali di ogni genere e si dedica anche alla didattica organizzando corsi per adulti e bambini.

Ci ha chiesto di realizzare un pieghevole cartaceo e delle immagini che unissero la sua passione per la ceramica a quella della natura con l’obiettivo di rendere il suo lavoro di hobbista più professionale e raccontare come la sua personalità si rifletta nel suo lato artigianale.

Lavorare con la terra rende umili, insegna a non esaltarsi se si riesce a creare un qualcosa di bello, ti fa stare con i piedi per terra perché a volte basta un attimo per rovinare un intero lavoro.
Il mooboard

“Terra terra” è il nome che Giulia ha dato al suo progetto come ceramista.

E i colori della terra, della ceramica e della natura non possono che essere i protagonisti di questo moodboard da cui abbiamo preso spunto per gli scatti.

Moodboard Giulia Chiaberge
Moodboard Giulia Chiaberge
La palette colori
Le fotografie

Abbiamo ritratto Giulia nel suo ambiente: le sue creazioni, il suo laboratorio e la natura che la circonda fanno parte di lei, parlano, e dicono molto del suo modo di essere.

Il pieghevole

Il pieghevole serve a presentare l’attività di Giulia, ma soprattutto per dare informazioni molto pratiche riguardo i corsi che organizza.

Il formato è “a finestra”, cioè si apre a metà con una fotografia sul fronte che si completa quando viene chiuso.

Pieghevole Giulia Chiaberge
Pieghevole Giulia Chiaberge
Il sito

Abbiamo anche proposto a Giulia un sito one page da realizzare in futuro.

Share

Author

Laura Pezzutto

Mi occupo di grafica e web design, creo loghi e immagini coordinate e cerco di rendere coerente la comunicazione in tutti i canali, dalla stampa al web.

Ho una passione per i pattern, motivi ripetuti che si possono stampare su diversi prodotti, e ho una linea di cuscini con le mie grafiche su Etsy.

Amo gli spazi bianchi, le geometrie, i colori accesi e le passeggiate in montagna.

Pratico Yoga e mi piace camminare, viaggiare, curiosare e fotografare qua e là. Mi affascina l’Oriente e i sorrisi che trovo sempre quando riesco ad andarci.

Go Top