fotografie bed and breakfast
0 views

A Magnano, a due passi dal monastero di Bose, Laura e Paolo hanno ristrutturato una bellissima cascina per farne una struttura ricettiva immersa nella natura.

È così che è nato hOMe Anahata, un luogo dove trascorrere il tempo e potersi prendere cura del corpo e della mente.

La richiesta

Laura e Paolo si erano già rivolti a un’altra persona per la creazione del sito, mentre noi ci siamo occupate delle fotografie.

Abbiamo proposto loro un pacchetto di immagini corposo, per mostrare le molte sfaccettature del luogo e per illustrare le diverse sezioni del sito:

  • il bed and breakfast in cui gli ospiti verranno accolti;
  • la sala corsi in paglia, in cui praticare yoga e organizzare eventi legati al benessere;
  • la yurta, la natura, il bosco e i dintorni.

Senza dimenticare le persone, il cuore pulsante del progetto.

Le persone

Come al solito, dietro un’attività, qualsiasi tipo di attività, ci sono delle persone, con dei volti e delle caratteristiche uniche. Sono loro a fare la differenza.

Qui incontriamo una famiglia con il sogno di riconnettersi con la natura e con la volontà di condividere il luogo in cui hanno scelto di vivere, aprendo le porte a chi ha lo stesso desiderio.

Il luogo

Quando si parla di accoglienza è molto importante contestualizzare la struttura. Le persone, oltre a essere interessate alle camere vorranno saperne di più anche dei dintorni e avere una visione d’insieme.

In questo caso siamo a Magnano, sulla Serra morenica di Ivrea, tra biellese e canavese. Nei dintorni ci sono una comunità monastica e una chiesa romanica. Ma, soprattutto, siamo in mezzo a tanto verde e sullo sfondo ci sono le nostre bellissime Alpi!

La natura

Per Paolo e Laura è molto importante rispettare i ritmi della natura: a scandire il tempo ci sono le piante, l’orto e gli animali da cortile.

Il bed and breakfast

Il bed and breakfast vero e proprio è composto di due appartamenti, arredati con cura e dotati di tutti i comfort desiderabili, persino la sauna finlandese! Ecco qui qualche particolare degli ambienti inondati dalla luce naturale:

fotografie bed and breakfast

I corsi yoga

La proposta di hOMe Anahata è ampia: oltre al b&b c’è un calendario di corsi, seminari e conferenze.

Yoga, meditazione, vipassanā, autocostruzione, agricoltura sinergica… tutto è volto al benessere personale e alla ricerca interiore.

La casa di paglia

Quello che una volta era il fienile della cascina è stato ristrutturato utilizzando materiali e tecniche della bioedilizia. Questo è il luogo destinato alla pratica yoga e alla meditazione e che ospiterà corsi ed eventi legati al benessere.

La yurta

Dalle steppe della Mongolia, questa abitazione tradizionale delle popolazione nomadi dell’Asia, è arrivata a Magnano.

Si trova nel bosco, nei pressi del b&b, ed è adibita alla pratica meditativa. Davvero un luogo magico!

Cosa ne dici, siamo riuscite a restituire l’atmosfera di hOMe Anahata?

Gestisci anche tu un b&b o un’altra struttura ricettiva e vuoi valorizzarla con delle immagini professionali?

Share

Author

Francesca Savino

Sono una fotografa e mi occupo di branding e comunicazione.


La macchina fotografica è il mezzo che mi aiuta a scavare nell’anima di prodotti e servizi e a raccontare qualcosa in più delle persone che ci lavorano dietro.


Con lo sguardo corro incontro alle idee e con le immagini creo percorsi e sviluppo progetti alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.


Adoro la quiete e sono una fan dell’introspezione. Nel tempo libero amo leggere, camminare all’aria aperta, cucinare e apparecchiare la tavola per le persone a cui tengo. Viaggio spesso con la testa fra le nuvole e sono sempre alla ricerca di nuovi sguardi, altri gusti e prospettive diverse da cui guardare il mondo.

Go Top