fbpx
0 views
La cliente

Sara Togni è una arredatrice d’interni e il suo lavoro consiste nel progettare, o riprogettare, l’arredamento di qualsiasi spazio domestico o professionale. Ha la passione per la creatività, la moda, l’arte e il design e si impegna a fondo per creare ambienti che rispecchino i bisogni delle persone che li vivono.

La richiesta

Sara si è rivolta a noi per la realizzazione di una serie di immagini di branding per promuovere la sua attività sui propri canali online mettendo in primo piano se stessa, valorizzando la propria immagine e mostrando i complementi di arredo che ha creato in collaborazione con la Bottega dei Mestieri.

La ricerca

È stata lei stessa a fornirci alcune immagini di ispirazione da cui prendere spunto e darci un’idea del risultato che voleva ottenere. Ecco un paio di esempi:

My Scandinavian Home su Instagram
Sarah Tognetti su Instagram
Lo shooting

Abbiamo realizzato gli scatti nell’arco di una mattinata di marzo, scegliendo alcuni degli angoli della sua casa che si prestavano al meglio e che avevamo concordato durante un precedente sopralluogo.

Abbiamo allestito dei mini set e scattato alcuni ritratti ambientati, sia da sola che con i prodotti in vista. E delle immagini dei soli prodotti, sempre ambientati.

I ritratti

In camera, in cucina, nel soggiorno o alla scrivania: nonostante fossero immagini “studiate”, abbiamo cercato di rendere tutto il più naturale possibile, sfruttando soprattutto la luce dell’ambiente e inserendo, dove serviva, un colpo di luce artificiale (utilizzando un flash portatile).

Abbiamo previsto più cambi d’abito e abbiamo curato ogni elemento dell’ambientazione, mostrando dettagli e oggetti vari, in modo da raccontare qualcosa in più di Sara.

I complementi d’arredo

Anche per i prodotti abbiamo realizzato dei mini set: l’ambientazione aiuta sempre a contestualizzare gli oggetti mentre inquadrare anche un elemento umano, una mano o una parte del volto, trasmette calore, oltre a dare l’idea dell’utilizzo e delle proporzioni dei complementi d’arredo.

Ti è piaciuto questo progetto e vorresti anche tu dei contenuti simili per promuovere online la tua attività?

Share

Author

Francesca Savino

Sono una fotografa e mi occupo di branding e comunicazione.


La macchina fotografica è il mezzo che mi aiuta a scavare nell’anima di prodotti e servizi e a raccontare qualcosa in più delle persone che ci lavorano dietro.


Con lo sguardo corro incontro alle idee e con le immagini creo percorsi e sviluppo progetti alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.


Adoro la quiete e sono una fan dell’introspezione. Nel tempo libero amo leggere, camminare all’aria aperta, cucinare e apparecchiare la tavola per le persone a cui tengo. Viaggio spesso con la testa fra le nuvole e sono sempre alla ricerca di nuovi sguardi, altri gusti e prospettive diverse da cui guardare il mondo.

Go Top