Vi spieghiamo come funziona la comunicazione per artigiani attraverso un esempio, quello di Giulia.
I nostri clienti sono spesso professionisti e artigiani, ci piace lavorare con le piccole realtà perché sono quelle che hanno più cura dei dettagli e a cui piace fare le cose per bene.
Giulia è un’artigiana eclettica che si è rivolta a noi per dare un’impronta professionale alle sue mille passioni, tutte accomunate dall’amore per la natura a cui si ispira sempre, in ogni aspetto della propria vita.
Lavora la ceramica e per lei tutto quello che viene creato con le mani ha un valore aggiunto; oltre a dare forma a vasi e oggettistica per la casa, produce oggetti tipici della tradizione biellese e utilizza molto il raku, una tecnica giapponese per la fabbricazione di ciotole per la cerimonia del tè.
Ma non solo: raccoglie le erbe spontanee intorno casa per preparare conserve a km 0, ricicla materiali di ogni genere e si dedica anche alla didattica organizzando corsi per adulti e bambini.
Ci ha chiesto di realizzare un pieghevole cartaceo e delle immagini che unissero la sua passione per la ceramica a quella della natura con l’obiettivo di rendere il suo lavoro di hobbista più professionale e raccontare come la sua personalità si rifletta nel suo lato artigianale.
Lavorare con la terra rende umili, insegna a non esaltarsi se si riesce a creare un qualcosa di bello, ti fa stare con i piedi per terra perché a volte basta un attimo per rovinare un intero lavoro.
Il mooboard
“Terra terra” è il nome che Giulia ha dato al suo progetto come ceramista.
E i colori della terra, della ceramica e della natura non possono che essere i protagonisti di questo moodboard da cui abbiamo preso spunto per gli scatti.
La palette colori per la comunicazione per artigiani
Le fotografie
Abbiamo ritratto Giulia nel suo ambiente: le sue creazioni, il suo laboratorio e la natura che la circonda fanno parte di lei, parlano, e dicono molto del suo modo di essere.
Il pieghevole
Il pieghevole serve a presentare l’attività di Giulia, ma soprattutto per dare informazioni molto pratiche riguardo i corsi che organizza.
Il formato è “a finestra“, cioè si apre a metà con una fotografia sul fronte che si completa quando viene chiuso.
Il sito
Abbiamo anche proposto a Giulia un sito one page da realizzare in futuro.