Pattern arancia
0 views

Che cos’è un pattern?

Un pattern è un motivo che si ripete all’infinito e che viene usato in moltissime applicazioni, dalla stoffa alla carta da parati, dagli sfondi per stampe su carta alle piastrelle di casa.

Noi non ci facciamo molto caso ma siamo letteralmente sommersi dai pattern, tutte le volte che acquistiamo un complemento d’arredo, una camicia colorata, un asciugamano, la carta per fare i pacchi regalo, le mattonelle, insomma tutto o quasi tutto si può ricoprire con un pattern!

Da dove nasce?

Un vero e proprio inventore dei pattern non esiste, perché sono nati come soluzioni ripetute più e più volte in vari progetti e qualcuno ad un certo punto gli ha dato un nome proprio.

Il concetto di pattern è stato descritto per la prima volta da Christopher Alexander in A Pattern Language: Towns, Buildings, Construction. Il libro descrive un “linguaggio” per progettare l’ambiente urbano. Ad esempio quanto dovrebbero essere alte le finestre, quanti livelli dovrebbe avere un edificio, quanto dovrebbero essere grandi le aree verdi etc. (la fonte è qui).

Laura ha una passione per i pattern e cerca anche lei di metterli un po’ ovunque, li hai mai visti i suoi cuscini? Di solito si creano al pc, con un programma apposta e questi sono alcuni esempi:

Rose pattern
Stampe indiane pattern
Caramelle pattern
Fiori pattern
Banane pattern

I pattern fotografici

Un nostro cliente ci ha chiesto un modo originale per presentare i suoi prodotti e visto che ci piace molto sperimentare, abbiamo pensato di creare dei pattern fotografici, ecco qualche esempio:

Uni Posca pattern
Post-it pattern

SyzyArt

Fare questi pattern fotografici ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo pensato di inserirli in un progetto tutto nostro, dei poster per ogni angolo della casa da scaricare e appendere, sono in vendita su Etsy!

Pomodorini pattern
Ciliegie pattern
Fragole pattern
Arancia pattern
Share

Author

Laura Pezzutto

Mi occupo di grafica e web design, creo loghi e immagini coordinate e cerco di rendere coerente la comunicazione in tutti i canali, dalla stampa al web.

Ho una passione per i pattern, motivi ripetuti che si possono stampare su diversi prodotti, e ho una linea di cuscini con le mie grafiche su Etsy.

Amo gli spazi bianchi, le geometrie, i colori accesi e le passeggiate in montagna.

Pratico Yoga e mi piace camminare, viaggiare, curiosare e fotografare qua e là. Mi affascina l’Oriente e i sorrisi che trovo sempre quando riesco ad andarci.

Go Top