
Simona è una psicologa psicoterapeuta con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare.
Si è rivolta a noi per dare una rinfrescata alla propria comunicazione: ci ha chiesto di rivedere il logo e di dare personalità al sito con delle immagini che la rappresentassero davvero.
L’ obiettivo è stato quello di rendere tutto meno istituzionale (ma non per questo meno professionale) e trasmettere il lato più spirituale di Simona, che si riflette anche nei servizi che offre alle persone.
Reiki, psicoterapia transpersonale e EMDR sono tecniche che riguardano la mente e il corpo, che non servono solo a “curare” le persone ma soprattutto ad abituarle a uno stile di vita diverso, improntato all’ascolto di se stessi e dei messaggi che il corpo ci manda.
Ma come comunicare tutto questo?
Il moodboard
Il percorso di Simona è fatto di mente e corpo che vivono necessariamente insieme in un ascolto reciproco.
Il fiore di loto che simboleggia la purezza del corpo e dell’anima e una tazza di tè che ci ricorda l’importanza di prenderci cura di noi ci sono sembrati perfetti per rappresentarla!



La palette di colori
Ispirandoci al moodboard abbiamo estrapolato questi 3 colori che richiamano i fiori, la natura e la terra da declinare in tutta la comunicazione.



Il logo e il biglietto da visita
Ed eccoci nel cuore della comunicazione.
Puntare sulla semplicità era una delle richieste di Simona quindi per il logo abbiamo scelto un font lineare e una sottile linea rosa che separa il nome e la professione. Per il biglietto da visita la linea diventa un segno grafico sul retro.


Le fotografie
Simona aveva bisogno sia di ritratti professionali per la about page del sito (e per i profili social), sia di immagini più spontanee che mostrassero meglio quali sono le tecniche e gli strumenti che utilizza durante le sedute coi pazienti.
Abbiamo scelto di utilizzare le mani come filo conduttore perché creano un collegamento tra mente e spirito e danno l’idea della cura che Simona mette nel proprio lavoro.
Il servizio fotografico si è svolto nel suo spazio di lavoro per far capire che tipo di atmosfera si respira nel suo studio: un ambiente caldo e luminoso che sa davvero accogliere e mettere a proprio agio.
Il sito
Anche il sito punta sulla semplicità: abbiamo organizzato i contenuti e i servizi nel modo più chiaro e comprensibile possibile. Che ne dici, ci siamo riuscite?