fbpx
0 views

Il restyling completo del sito e dei social per la Cooperativa BNNA, è stato per noi un lavoro molto interessante. É la prima volta che lavoriamo per questo settore e abbiamo dovuto focalizzarci molto sul target (in questo caso i genitori dei bambini) per capire come comunicare al meglio i servizi di BNNA.

Chi è BNNA?

Bimbi Nuovi, Nuovi Adulti è una cooperativa nata a Trieste che si occupa principalmente di educazione per bambini e ragazzi con un asilo, uno spazio gioco e l’organizzazione di diversi laboratori.

La Richiesta

La richiesta è partita da Marco Cherubini, un fotografo e videomaker biellese che conosciamo bene. Marco collabora da tempo con BNNA fornendo video e immagini dell’asilo.

La richiesta è stata quella di costruire una comunicazione efficace sia sui social che, successivamente, sul sito.

Il metodo innovativo

La Cooperativa BNNA promuove un’educazione diversa ed innovativa che segue il metodo della New Energy Education.

Il metodo si fonda sul riconoscimento, la valorizzazione e l’utilizzo consapevole delle capacità uniche di ogni individuo e sulla convinzione che le nuove generazioni necessitano di modelli educativi ed istruttivi innovativi che tengano conto delle rispettive diversità individuali, dei loro mezzi ed esigenze che si evolvono più velocemente rispetto al passato.

Come comunicarlo?

Come comunicare un metodo così nuovo, innovativo e lontano da quelli che sono gli approcci tradizionali della scuola e della famiglia?

Con degli esempi e facendo capire che ogni bambino sarà trattato come individuo a sé, con le sue esigenze e i suoi bisogni, e che per ognuno verrà utilizzato un approccio all’educazione diverso e personalizzato.

Ecco come l’abbiamo comunicato!

Il sito

Il sito di BNNA è stato completamente rivisto e con lui anche la sua immagine coordinata.

Abbiamo ripreso i colori del logo, li abbiamo resi più “bambineschi” usando dei toni pastello e li abbiamo utilizzati per tutte le parti grafiche del sito come testi, pulsanti e scritte in grassetto.

La cosa più complicata da progettare quando si realizza un sito web è sicuramente l’organizzazione dei contenuti. Le cose da tenere in considerazione sono molte, dal target di riferimento al tono di voce, da come semplificare al meglio i contenuti, a dove collocare le immagini di riferimento.

Una cosa che spesso non si prendere in considerazione ma che in un sito diventa fondamentale sono le ripetizioni dei concetti.

Siamo abituati ormai a essere bombardati da milioni di informazioni e spesso ci “perdiamo” diverse cose. È importante quindi ripetere più volte i concetti, non aver paura di sembrare ripetitivi e collegare le pagine il più possibile tra di loro sia con link al testo che alle immagini.

Abbiamo quindi raggruppato i servizi e i corsi in due macro categorie che abbiamo ripreso nel menu, nel banner in home page centrale e all’interno della home page stessa con delle immagini e illustrazioni, vediamole in dettaglio!

Home page: Il banner a scorrimento

Per presentare subito la cooperativa abbiamo utilizzato un grande banner a scorrimento, che viene aggiornato a seconda dei corsi che vengono aggiunti periodicamente, ecco qui un esempio.

Home page: i servizi

La cooperativa svolge molti servizi e per questo c’è stata la necessità di far capire in modo semplice quali e quanti fossero.

Abbiamo pensato a delle icone molto grafiche che riprendessero lo stile giocoso e bambinesco che volevamo dare a tutta comunicazione.

Home page: corsi e laboratori

I corsi e i laboratori, invece, sono gestiti da insegnanti esterni e hanno grafiche e comunicazioni diverse, per questo abbiamo scelto uno stile più fotografico, sempre all’interno della home page.

Ogni corso o laboratorio avrà poi una pagina interna con tutte le informazioni e un form per iscriversi, come ad esempio questa.

La pagina Instagram

La pagina Instagram di BNNA è colorata e perlopiù promozionale, periodicamente vengono proposti i laboratori e i nuovi corsi.

Abbiamo ripreso anche qui i colori utilizzati nel sito e delle piccole grafiche con un font perfetto per richiamare la scuola e l’educazione.

Il progetto ti è piaciuto e ne vorresti uno anche per te?

Share

Author

Laura Pezzutto

Mi occupo di grafica e web design, creo loghi e immagini coordinate e cerco di rendere coerente la comunicazione in tutti i canali, dalla stampa al web.

Ho una passione per i pattern, motivi ripetuti che si possono stampare su diversi prodotti, e ho una linea di cuscini con le mie grafiche su Etsy.

Amo gli spazi bianchi, le geometrie, i colori accesi e le passeggiate in montagna.

Pratico Yoga e mi piace camminare, viaggiare, curiosare e fotografare qua e là. Mi affascina l’Oriente e i sorrisi che trovo sempre quando riesco ad andarci.

Go Top