0 views

Qualche mese fa ci ha contattate Alessandro Lumia, un digital strategist con cui collaboriamo anche per la nostra strategia di marketing. Ci ha presentato Stefano, uno psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico che aveva bisogno di creare da zero una brand identity efficace.

Abbiamo sviluppato insieme il progetto di comunicazione cercando di rendere coerenti tra loro il logo, le immagini per il sito web e i ritratti partendo da un concept, un obiettivo da cui partire per sviluppare tutto il resto.

Le nostre proposte

Per sviluppare i concept siamo partite da una ricerca per immagini su Pinterest.

Abbiamo quindi proposto 4 soluzioni, interpretando per ognuna una specifica parola chiave ma tutte accomunate dalla contrapposizione di colori caldi e freddi per unire la parte più umana, di relazione, e l’aspetto più rigoroso e scientifico della professione di Stefano.

Proposta 1 – Relazione

I pazienti vengono accolti in uno spazio di ascolto, un posto sicuro dove si crea una relazione terapeutica caratterizzata da fiducia ed empatia.

Moodboard & palette
Proposta di logo

Abbiamo scelto come simbolo della relazione due cerchi che si sovrappongono ma non si intersecano, per dare l’idea dell’indipendenza del paziente ma anche del bisogno di stabilire e mantenere una connessione con il terapeuta.

Proposta 2 – Mettere insieme i pezzi

Intraprendere un percorso terapeutico significa mettere insieme i pezzi: dare un senso agli eventi del passato e del presente per costruire qualcosa di nuovo.

Moodboard & palette
Proposta di logo

Mettere insieme elementi di forme e colori diversi, è il simbolo che abbiamo scelto per la seconda proposta.

Proposta 3 – Percorso

La terapia è un percorso ad ostacoli, spesso in salita, una strada a tratti faticosa che porta all’accettazione di sé.

Moodboard & palette
Proposta di logo

Un punto irregolare e una linea sottile ma continua, un richiamo alla strada e al percorso che la persona sta intraprendendo.

Proposta 4 – Cambiamento

Un cambiamento costante, duraturo e continuativo che i pazienti vivono quando decidono di iniziare un percorso di psicoterapia. Il cambiamento non è mai semplice e per innescarlo ci vuole una buona dose di flessibilità ed elasticità mentale.

Moodboard & palette
Proposta di logo

Un cerchio irregolare che cambia forma e colore e diventa un elemento nuovo, migliore.

La scelta

A Stefano sono piaciute molto tutte le nostre proposte (yuppi), alla fine si è optato per unire due proposte differenti (il logo della prima e il moodboard della seconda).

Abbiamo deciso di focalizzarci su due aspetti: la relazione tra paziente e psicologo, e la ricerca dei tasselli da mettere insieme.

Ecco il logo scelto insieme agli scatti per il sito: ogni immagine corrisponde a una sezione specifica.

Disturbo ossessivo compulsivo
Disturbi dell'ansia
Disturbi correlati a traumi
Disturbi della sfera sessuale

Con i cubetti di legno ci siamo slegate dall’elemento umano e abbiamo evitato stereotipi di ogni genere, mentre le diverse forme ci hanno permesso di “giocare” e di creare delle composizioni concettuali.

I ritratti

Per un professionista è fondamentale anche “metterci la faccia”, per questo abbiamo realizzato delle fotografie di ritratto, riprendendo i colori di tutto il resto.

Abbiamo scattato in studio per avere un fondo neutro ma utilizzando la luce che filtrava dalla finestra e un piccolo flash “di riempimento”, per rendere tutto il più naturale possibile.

Durante lo shooting abbiamo realizzato, oltre ai ritratti seri (ma non troppo impostati), delle immagini più giocose e dei dettagli per riprendere il tema dei cubetti.

Qui puoi anche vedere come Alessandro sta impostando il sito!

Ti è piaciuto questo progetto?

Vuoi anche tu una comunicazione nuova ed efficace?

Share

Author

Laura Pezzutto

Mi occupo di grafica e web design, creo loghi e immagini coordinate e cerco di rendere coerente la comunicazione in tutti i canali, dalla stampa al web.

Ho una passione per i pattern, motivi ripetuti che si possono stampare su diversi prodotti, e ho una linea di cuscini con le mie grafiche su Etsy.

Amo gli spazi bianchi, le geometrie, i colori accesi e le passeggiate in montagna.

Pratico Yoga e mi piace camminare, viaggiare, curiosare e fotografare qua e là. Mi affascina l’Oriente e i sorrisi che trovo sempre quando riesco ad andarci.

Go Top