
Qualche mese fa ci ha contattate Alessandro Lumia, un digital strategist con cui collaboriamo anche per la nostra strategia di marketing. Ci ha presentato Stefano, uno psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico che aveva bisogno di creare da zero una brand identity efficace.
Abbiamo sviluppato insieme il progetto di comunicazione cercando di rendere coerenti tra loro il logo, le immagini per il sito web e i ritratti partendo da un concept, un obiettivo da cui partire per sviluppare tutto il resto.
Le nostre proposte
Per sviluppare i concept siamo partite da una ricerca per immagini su Pinterest.
Abbiamo quindi proposto 4 soluzioni, interpretando per ognuna una specifica parola chiave ma tutte accomunate dalla contrapposizione di colori caldi e freddi per unire la parte più umana, di relazione, e l’aspetto più rigoroso e scientifico della professione di Stefano.
Proposta 1 – Relazione
I pazienti vengono accolti in uno spazio di ascolto, un posto sicuro dove si crea una relazione terapeutica caratterizzata da fiducia ed empatia.
Moodboard & palette

Proposta di logo
Abbiamo scelto come simbolo della relazione due cerchi che si sovrappongono ma non si intersecano, per dare l’idea dell’indipendenza del paziente ma anche del bisogno di stabilire e mantenere una connessione con il terapeuta.

Proposta 2 – Mettere insieme i pezzi
Intraprendere un percorso terapeutico significa mettere insieme i pezzi: dare un senso agli eventi del passato e del presente per costruire qualcosa di nuovo.
Moodboard & palette

Proposta di logo
Mettere insieme elementi di forme e colori diversi, è il simbolo che abbiamo scelto per la seconda proposta.

Proposta 3 – Percorso
La terapia è un percorso ad ostacoli, spesso in salita, una strada a tratti faticosa che porta all’accettazione di sé.
Moodboard & palette

Proposta di logo
Un punto irregolare e una linea sottile ma continua, un richiamo alla strada e al percorso che la persona sta intraprendendo.

Proposta 4 – Cambiamento
Un cambiamento costante, duraturo e continuativo che i pazienti vivono quando decidono di iniziare un percorso di psicoterapia. Il cambiamento non è mai semplice e per innescarlo ci vuole una buona dose di flessibilità ed elasticità mentale.
Moodboard & palette

Proposta di logo
Un cerchio irregolare che cambia forma e colore e diventa un elemento nuovo, migliore.

La scelta
A Stefano sono piaciute molto tutte le nostre proposte (yuppi), alla fine si è optato per unire due proposte differenti (il logo della prima e il moodboard della seconda).
Abbiamo deciso di focalizzarci su due aspetti: la relazione tra paziente e psicologo, e la ricerca dei tasselli da mettere insieme.
Ecco il logo scelto insieme agli scatti per il sito: ogni immagine corrisponde a una sezione specifica.

Con i cubetti di legno ci siamo slegate dall’elemento umano e abbiamo evitato stereotipi di ogni genere, mentre le diverse forme ci hanno permesso di “giocare” e di creare delle composizioni concettuali.
I ritratti
Per un professionista è fondamentale anche “metterci la faccia”, per questo abbiamo realizzato delle fotografie di ritratto, riprendendo i colori di tutto il resto.
Abbiamo scattato in studio per avere un fondo neutro ma utilizzando la luce che filtrava dalla finestra e un piccolo flash “di riempimento”, per rendere tutto il più naturale possibile.
Durante lo shooting abbiamo realizzato, oltre ai ritratti seri (ma non troppo impostati), delle immagini più giocose e dei dettagli per riprendere il tema dei cubetti.