Il cliente
Il cliente si chiama Riccardo Banderè, un ragazzo che ha preso in gestione il negozio del padre, pieno di idee e belle iniziative.
Il negozio si trova al centro di Cossato (BI) e svolge principalmente 3 attività diverse:
- Vendita di elettrodomestici
- Punto Enel partner
- Distribuzione di bombole a GPL e propano.
La richiesta
Riccardo ci ha chiesto di creare un volantino pubblicitario da distribuire ai clienti e di realizzare alcune fotografie professionali per il negozio, da inserire nel volantino e sui social network.
Criticità
- Trattandosi di un negozio con tre attività diverse tra loro, è stato difficile individuare uno stile unico da seguire, perché anche i clienti erano diversi.
- La comunicazione in generale era un po’ confusa e datata.
- Non era possibile adattare né apportare delle modifiche grafiche e alla comunicazione della parte di punto Enel .
Il logo
Nel nostro lavoro c’è una verbo che usiamo spesso: uniformare. Dal logo al sito web, dalle immagini ai volantini pubblicitari: i vari canali di comunicazione si devono parlare, le persone devono capire che quello è il tuo stile, in qualsiasi supporto trovino le informazioni.
Perciò che si tratti di una richiesta per un sito, per un volantino o per delle immagini, cerchiamo sempre di capire che tipo di lavoro è stato fatto prima e se sia necessario un restyling anche degli altri elementi per uniformare, appunto, tutta la comunicazione.
In questo caso il logo era datato e necessitava, secondo noi, di un restyling per adeguarlo al nuovo stile che avevamo scelto insieme a Riccardo, senza però stravolgerlo troppo.
Ecco il risultato!
Le immagini del negozio
Nella richiesta di Riccardo c’era anche la necessità di mostrare i prodotti del negozio e spiegarne i servizi. Non erano mai state fatte delle fotografie professionali alla sua attività, così gli abbiamo proposto anche un bel pacchetto di fotografie.
Abbiamo programmato gli scatti in un momento di chiusura del negozio così da avere libertà di manovra e abbiamo individuato gli angoli più adatti e gli elementi che si prestavano di più, spostando piccoli e grandi elettrodomestici per ottenere le immagini che ci servivano per il volantino.
Il pieghevole
Un pieghevole è un foglio stampato e piegato una o più volte. In questo caso abbiamo scelto la classica piega a portafoglio con una grafica che fosse elegante ma molto diretta e pratica.
Il volantino
Oltre al pieghevole, Riccardo ci ha chiesto di creare anche un formato più maneggevole, qualcosa che contenesse tutte le informazioni ma più stringate.
Così abbiamo creato un volantino A5 (15cmx21cm) da dare ai clienti come promemoria di tutti i servizi e dei contatti.
Queste le due proposte che gli abbiamo fatto: